Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: fucile tutto fare ?

fucile tutto fare ? 13/05/2021 23:20 #7053

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ogni canna manda la palla più o meno vicino al punto mirato.... In linea di massima i cal 12 sono azzerati a 35mt e a quella distanza il proiettile dovrebbe impattare al centro del mirino, ma non e sempre così... Per questo esistono le tacche di mira che si regolano per poter colpire con precisione, ma è necessario che l'azzeramento avvenga alla distanza voluta usando sempre la medesima munizione.
Le canne beretta sono in effetti tra le piu precise, ricordo che per scommessa anni fa tirai ad un merlo su di una roccia a circa 70 mt da me, usando una mia cartuccia con palla gualandi, e lo vidi scoppiare in aria.... Però facendo altre prove con la stessa cartuccia sparata con il mio benelli il colpo andò completamente fuori bersaglio, e tutti e 5 i colpi che sparai si raggruppano a pochi cm tra di loro a 60 cm dal punto mirato....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

fucile tutto fare ? 13/05/2021 23:32 #7054

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
FabioMansella ha scritto:
Buona sera a tutti, chiedo a voi, che praticate, ci sono fucili che usano sia pallini che pallettoni?
Mi piacerebbe avere un fucile che mi dia la, possibilità di usare cartucce a pallini per i volatili e poi magari pallettoni per battute al cinghiale chiaramente con possibilità di almeno 3/4 colpi disponibili
Cmq da quanto leggo il nostro amico probabilmente non ha mai avuto un fucile in mano, e adesso vuol comprarne uno e andare a cinghiali, eppure non sembra avere la minima idea di cosa sia e cosa possa anche solo sparare un fucile a canna liscia.
Il mio consiglio è quindi se vuoi avvicinarti alla caccia di uscire con un amico cacciatore esperto e osservare attentamente come si muove e come tiene l'arma, io a 8 anni andavo dietro mio padre e lui mi spiegava tutto cominciando dalla prudenza e consapevolezza dei rischi che comporta l'arma, da lì si comincia, devi avere consapevolezza dell'arma, solo dopo anni di osservare e avere spiegazioni mio padre ha deciso che ero pronto a cominciare a prendere il fucile in mano. Così a 18 anni quando ho preso il Pda ero già in grado di cacciare con consapevolezza e sicurezza... E importante che chi ha in mano un arma deve essere in grado di maneggiarla con sicurezza, e devi anche conoscere il selvatico, nel caso del cinghiale anche della sua pericolosità...

Io credo che per arrivare a cacciare il cinghiale in sicurezza, si debba partire da cacce più sicure e meno rischiose, tipo allodole e colombacci, avere piena consapevolezza e abilità nel maneggio dell'arma, autocontrollo e prudenza.
Solo quando hai acquisito quei requisiti e sei pienamente consapevole delle potenzialità e pericolosità del fucile che hai in mano, puoi accompagnarti armato ad un esperto cacciatore di cinghiali che ti insegnerà le molteplici regole da conoscere per cacciarlo in sicurezza.
Un arma in mano ad un neofita in una battuta al cinghiale può degenerare in una tragedia.
Scusate ma dovevo dirlo....
Ho sentito gente che vede muovere un cespuglio e spara senza sapere cosa c'è dietro.... Altri che dopo averlo ferito vedendosi caricati dal cinghiale, congelati dalla paura non hanno saputo sparargli e sono rimasti gravemente feriti...
Non ci si improvvisa cacciatori e soprattutto cinghialai.
Ma un cacciatore esperto anche se non pratico di cinghiali in qualche modo se la cava... Un neofita che non sa cosa spara il proprio fucile invece rischia di passarsela molto male
Ultima modifica: 13/05/2021 23:40 da Ronin977.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: demk

fucile tutto fare ? 14/05/2021 10:35 #7055

  • FabioMansella
  • Avatar di FabioMansella
  • OFFLINE
  • Nuovo iscritto
  • Messaggi: 5
  • Punti: 282
  • Karma: 0
  • varese(Lombardia)
  • Honor Medal
buon giorno, ti do pienamente ragione, oggi inizio il corso per prendere la licenza di caccia, le potenzialità delle armi le conosco so che sono mortali, so che anche con la, mia "semplice carabina pcp" posso anche fare una ferita mortale ad un uomo
Giustamente come ben detto da te inizierò con caccia ai volatili per prendere pratica appunto di tutto, dopo magari un annetto o più mi addentro con team ben esperti e frequenza di corso per il cinghiale, mai mi sognerei di andare da solo e novello a fare il cacciatore solitario di porcelloni di 100kg
Ti ringrazio della tua ben dettagliata risposta
Cordialità
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 399 Points
  • demk
    10 703 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 462 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
  •  Aggiunta nuova discussione
    10 ore fa
    lucio1953 » 50 Points
  •  Punti Referral
    10 ore fa
    demk » 1 Points
  •  Punti Bonus
    10 ore fa
    lucio1953 » 5 Points
  •  Punti Referral
    10 ore fa
    demk » 0 Points
  •  Hai caricato un'immagine
    Upload in JoomGallery
    2 giorni fa
    lucio1953 » 50 Points
 

Visualizza tutte Guadagna punti