Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: le nostre armi...

le nostre armi... 15/05/2020 14:06 #6124

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
la compagna indispensabile del cacciatore si diversifica per genere; sovrapposto, doppietta o semiautomatico o per numero di grilletti .
pregi o difetti, vantaggi o svantaggi dell una e del altro sono secondo me per lo più soggettivi.
magari si inizia ad andare a caccia con un arma ceduta da un parente o comprata economicamente o altro ancora...ma è l abitudine e l esperienza alla fine fanno apprezzare più o meno l uno o l altro genere.
vorrei fare un sondaggio... con cosa avete iniziato e perche ? e se avete cambiato con cosa e perche?
io ho iniziato con un semiautomatico, comprato per il basso prezzo...100 euro. un l48 AL canne lunghe e stozzate. purtroppo per l'inesperienza non riuscivo ad ottenere buoni risultati.
dopo qualche anno sono passato ad un sovrapposto monogrillo. da lì è cambiato il mondo.
infatti ne ho presi altri per diversificare la caccia. è il genere di arma che io preferisco e credo lo rimarrà x sempre.
adesso tocca a voi...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

le nostre armi... 15/05/2020 22:01 #6127

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1649
  • Ringraziamenti ricevuti 289
  • Punti: 10703
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
io ho iniziato con i fucili di mio padre...un franchi prestige, un franchi grifone ed anche un franchi soprapposto diamond.
Mio padre voleva darmi il più nuovo, il grifone, ma è canna 76cm ed erano tante le padelle. Anche perchè l'arma a me viene lunga ed ha una piega con la quale non mi trovo... quando imbraccio faccio sempre sotto devo correggere... allora i primi anni gli ho fregato il franchi prestige.

Mi sono trovato benissimo, sparavo tutto senza problemi... ma la pulizia era complicata per via delle rondelle, gommine ect...purtroppo dopo 35anni di vita ha ceduto la guida del carrello e l'abbiamo demolito.
Ho acquistato poi un benelli montefeltro e da allora sparo tutto dalle 24 alle 50g senza problemi. Canna 70 con strozzatori e a colombacci monto una 5cm * e mi trovo bene.

Direi che il mio preferito è il sovrapposto, ma è quelli di una volta con la bascula in acciaio ed una giornata a caccia si sente per il peso... e poi dopo qualche colpo sparato ecco che cominciano a spuntarmi i lividi sulla spalla nonostante il calciolo in gomma... ma come mi cade è fantastico. ... poi il fatto che hai un colpo in meno magari ti porta a mirar meglio per non sprecare le opportunità...
Solo che nella pratica uso il semiautomatico per praticità e per graziare la mia povera spalla...

Il mio prossimo fucile?
Credo un 28ino soprapposto che non scalcia troppo sulla spalla *** e * canna fissa magari suoi 70cm non da meno...bigrillo perchè amo l'idea di riuscire ad arrivare ad aver quella concezione degli spazi e del selvatico per giudicare se è meglio tirare di prima canna con una cartuccella più scarsa o la prima canna con una cartuccia più pepata...
vedremo...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: desmopaolo

le nostre armi... 16/05/2020 10:58 #6130

  • ramon
  • Avatar di ramon
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 189
  • Punti: 17399
  • Karma: 4
  • Roma(Lazio)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Da piccolino sparavo con tutto senza capirci nulla..
Dai semiautomatici che non riuscivo nemmeno a tenerli per il peso a piccoli calibri sfiziosi..
Sono un appassionato delle vecchie serie Beretta A301,2,3 ma le sensazioni che mi regalano i sovrapposti della Franchi non ha eguali..
Prediligo il Super Alcione canne ventilate di mio padre cal 12.. ma anche i sovrapposti Beretta della serie 687..
Ultimamente ho assaporato anche la magia della carabina Browning 30.06
Ultima modifica: 18/05/2020 09:11 da ramon.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: demk

le nostre armi... 29/09/2020 13:54 #6470

  • Corbari
  • Avatar di Corbari
  • OFFLINE
  • Cacciatore alle prime armi
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Punti: 1103
  • Karma: 0
  • Macondo-
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
Il mio primo fucile è stato un sovrapposto Beretta S55 cal 20 bigrillo. Facevo le elementari e mio nonno la domenica mi portava in campagna, dove sparavo a qualunque cosa avesse un paio di ali. Perlopiù pettirossi, fringuelli e qualche tordo e merlo. Poi dopo i 12 anni cominciai a seguire mio nonno alla caccia alla volpe coi cani da tana ( forchia) con un semiautomatico Franchi 520 cal.12. Poi presi il pda e purtroppo persi mio nonno e così oggi nelle mie rastrelliere custodisco anche le sue armi. Infine comseguita la laurea mi regalai un Beretta Urika cal.12 che è il fucile che più utilizzo. E così oggi le mie armi sono:
- Franchi 48Al Eldorado cal 12 ( il Fucile di mio nonno)
-Franchi 520 cal.12
-Beretta Urika cal 12-
-Beretta 427E doppietta cal.12
-Beretta S55 sovrapposto cal. 20
-Zanoletti Alce doppietta cal.20
-Marocchi cal.9 percussione anulare
-Brema cal.4.5 ad aria compressa superiore a 7.5 joule
Più tre pistole ma non è questo il posto giusto per parlarvi di loro.
La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta.

Ernst Jünger
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: demk
Tempo creazione pagina: 0.225 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 399 Points
  • demk
    10 703 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 462 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
  •  Aggiunta nuova discussione
    13 ore fa
    lucio1953 » 50 Points
  •  Punti Referral
    13 ore fa
    demk » 1 Points
  •  Punti Bonus
    13 ore fa
    lucio1953 » 5 Points
  •  Punti Referral
    13 ore fa
    demk » 0 Points
  •  Hai caricato un'immagine
    Upload in JoomGallery
    2 giorni fa
    lucio1953 » 50 Points
 

Visualizza tutte Guadagna punti