Il suffisso N, che contraddistingue anche altre polveri della Nobel Sport, indica, che rispetto all'orginale, il propellente ha subito un particolare trattamento antivampa atto a ridurre o minizzare i fumi. Forse alcuni fra più grandi ricordano le fiammate che alcuni volte si potevano notare sulla bocca delle canne soprattutto all'alba o al crepuscolo.
Oggi giorni la S4N viene commercializzata in scatole in plastica nera da 500g.
Dopo un po' di storia vediamo qualche dettaglio in più su questa polvere.L'S4N è una doppia base (nitrocellulosa e nitroglicerina) di forma lamellare quadrata (1mmX1mm) e di color grigio ardesia (come la grafite). Grazie alla sua forma lamellare cornea e alla doppia base non assorbe facilmente l'umidità ed il suo unico punto debole sono le temperature molto fredde, al di sotto dello 0°, in cui la nitroglicerina gela influenzandone la resa.
Non è una polvere violenta, ma di "media" vivacità e si ben adatta, nel calibro 12, per il confezionamento di munizioni di 31÷33 preferendo, a seconda della dose, un innesco di meda potenza che permetta la completa combustione della dose riducendo al minimo i residui di polvere incombusta.
Può essere ricaricata tranquillamente sia con orlo stellare che con orlatura tonda anche se, data la poca volumità, è preferibile adottare bossoli di 65/67mm per non adottare borraggi troppo alti che possono influire in negativo le prestazioni.
Non è difficile trovare un assetto che vada bene con questa polvere e sicuramente già conoscerai una dosa super collaudata...
Tabella di ricarica
Cartucce e novità con S4
Leggi tutto...