Per insegnare la ferma ci serve una canna (anche quella da pesca) con all'estremità attaccata una lenza alla quale fisseremo una calza piene di piume. Se ci è possibile utilizziamo le piume delle prede che cacceremo così da abituare il cane al loro odore.
Il metodo per addestrare il cane è semplice. Facciamo muovere la calza e sicuramente il cane la rincorrerà e noi dobbiamo cercare sempre di fargliela correre davanti senza che l'afferri. Ogni volta che il cane si ferma lasciamo immobile la calza. Pian piano il cane comincerà a capire che deve avvicinarsi pian piano alla calza. Una volta vicino alla calza tenderà a rimanere immobile (a volte con la zampa alzata) ed allora incentiva il cane con un comando secco e sempre uguale. Non appena il cane si lancerà sulla calza "alzala in volo".
È importante riuscire a non far prendere al cane la calza, anche fuori dall'allenamento. Questo esercizio ripetilo ogni giorno per circa 20-30 minuti al massimo usando le stesse metodologie e gli stessi comandi. Al termine premia sempre il cane con carezze e qualche premio.
Se ti è possibile, prima dell'incontro col selvatico vero e proprio, puoi acquistare delle quaglie con le ali spuntate e liberarle in un campo dove portare il tuo cane. Questo esercizio aiuta il cane a memorizzare meglio l'odore delle quaglie per localizzarle e poi puntarle senza avvinarsi troppo per farle frullare.
Il cane da ferma perfetto è quello che si avvicina pian piano al volatile senza frullarlo e lo punta in attesa del comando del cacciatore per lanciarsi su..
Leggi tutto...