Bisogna imparare ad essere consapevoli se si ha la possibilità di poter incontrare in zona un cinghiale. Se si abita in periferia ed in una zona vicino a terreni coltivati e area boschiva le probabilità di incontro salgono. Gli ambienti preferiti del Cinghiale, conosciuto anche con l'appellativo di re del bosco o setolone per gli amaici, sono i boschi ricchi di faggi o quercie, è molto ghiotto di ghiande. Generalmente si muove in branco, ma non è raro che qualche singolo esemplare, di solito i verri, vaghino soli spostandosi di zona in zona in cerca di cibo.
Per sapere se in zona è possibile incontrare cinghiali basta osservare a terra notando le evidente tracce delle grufolate che il cinghiale lascia a terra durante il suo passaggio. Col muso a terra in cerca di cibo traccia dei veri e propri solchi in cerca di cibo e radici.
Se per caso ci imbattiamo in un cinghiale cosa fare?
Sicuramente mantenere la distanza senza avvicinarsi, neanche nel caso dei piccoli e alla vista teneri, cuccioli dalle belle striature sul corpo. Puoi ben contare che la madre è vicina e in appresione. In caso creda che il suo piccolo sia in pericolo una femmina di Cinghiale attacca senza esitare caricando chiunque gli passi vicino.
Evitiamo al tempo stesso di scappare a gambe a levate potremmo portare il cinghiale a credere in un pericolo imminente in zona portandolo a farlo scappare e stai certo che sceglierà la via di fuga che gli hai proposto ed in un lampo ti raggiungerà essendo molto più veloce di te.
Se incontri un cinghiale, non temere, mantieni la calma, non voltare mai le spalle all'animale e valuta come allontanarti da lui senza infrapporti fra lui e l'unica di via di fuga del cinghiale.
Una buona idea e tenersi a distanza e appoggiarsi ad un albero e fare rumore. A dispetto della stazza il cinghiale è molto pauroso e sceglierà subito di scappare.
Se devi andare nel bosco e sai già che è una zona abbastanza frequentata da cinghiali indossa un giubbotto ad alta visibilità per essere facilmente individuabile ed usa un bastone per fare rumore mentre cammini. Sarà il cingiale stesso ad allontanarsi prima che vi possiate incontrare.
Nel raro e malagurato caso che ti ritrovi a non poter fuggire via e col cinghiale che si appresta a caricarti l'unica tattica da utilizzare è quella del torero di mantenere la calma e scansarsi all'ultimo momento rapidamente senza mai dargli le spalle.
Non lasciarti sopraffare dall'istinto e non sottovalutare mai un animale selvatico massicio e grosso che si muove molto più rapidamente di te ed è dotato di lunghe zanne taglientissime.
Stai sicuro che se anche qualche ambientalista può descrivere certi animali come teneri e delicati cuccioli da proteggere il cinghiale è animale tosto con pochi rivali in natura e che se ti attacca può farti davvero male e potresti rischiare anche la vita.
Se la situazione non cambia e la popolazione di cinghiale non viene tenuta sotto controllo questi piccoli accorgimenti potrebbero magari aiutarti.
Ricorda, inoltre, che il cinghiale è un animale scuro. Di notte si vede davvero all'ultimo momento e se si taglia la strada, anche se tu sei in macchina, può letteralmente distruggere l'auto e fatti finire fuori strada. Pertanto se avvisti cinghiali dalle tue parti, la notte non correre se non c'è molta visibilità...
Leggi tutto...