Ci serviva una cartuccia in grado di aprire subito e coprire il problema dei fitti rami che incassano la maggior parte dei pallini ed avere anche la possibilità di abbattere il selvatico a qualche metro in più.
Dopo diverse prove, la passata stagione abbiamo battezzato la cartuccia ideale per la caccia alla regina in quell'ambiente impervio.
La scelta è ricaduta su una 38g dispersante, già sto immaginando che stai storpiando il naso per i troppo grammi, ma ne siamo rimasti molto contenti anche perchè è meglio sparare, in queste situazioni, un colpo azzeccato, che tre colpi in rapida successione a vuoto.
Come propellente abbiamo scelto l'MbX36 una bibasica della Baschieri & Pellagri molto costante e che ben si adatta a tutti i climi soprattutto alle giornate fredde ed umide. Il range di caricamento ideale per l'MBx36 è 35-38g. Per la realizzazione di questo assetto abbiamo optato per un bossolo T4 con un innesco ad alta potenza, come il 688, in grado di accendere bene la polvere anche col freddo più intenso tipico dell'inverno ed in grado di applicare un'accensione decisa della polvere aumentando le velocità iniziali e così l'effetto di scompiglio che tende a far allargare la rosata.
Non abbiamo usato una dispersante come borra, ma la bior RS semirigida senza petali in maniera tale da tenere più compatta la rosata per i tiri nel sottobosco fitto e mantenere una portata utile quando, ormai involata, la beccaccia è in zona un po' più aperta e vi sono le condizioni per tentare il colpo.
Abbiamo scelto anche con criterio il piombo optando per la numerazione n°8, più che adatta alla mole del selvatico, col 5% di antimonio che lo rende più duro ed adatto ad attraversare i più ramoscelli senza risentirne troppo così da non deformarsi mantenendo meglio la traiettoria. Nella foto un esempio di rosata su cartone di 1,2 m X 1,2 ottenuto a 20m con Benelli M1 con canna cilindrica da 66cm forata 18,3
Vediamo la cartuccia nel dettaglio
- POLVERE: 1.90g di MBx36;
- INNESCO: NSI 688 ad alta potenza;
- BOSSOLO: 70mm T4;
- BORRA: RS bior h18;
- PIOMBO: 38g al 5% di antimonio;
- CHIUSURA: stellare 6 pliche;
- ALTEZZA CARTUCCIA FINITA: 57,8mm;
- PRESSIONE: 780 bar*;
- VELOCITA': V0 443m/s*.
* I dati sono stati forniti da un'armeria che permette, ai suoi clienti, di usare la loro canna manometrica.
Qui un breve video dimostrativo sul campo: Video abbattimento Beccaccia
MbX36
Leggi tutto...