Le parti più a rischio e colpite sono, in genere, il muso, i fianchi e le zampe. La parte colpita si presenta quasi da subito arrossata e calda per poi divenire rapidamente fredda.
Il cane morso da vipera tende a divenire triste, a non interessarsi più della caccia e dell'ambiente circostante e a tenersi il più vicino possibile al padrone. Pian piano diventa sempre più impacciato e lento nei movimenti. Il respiro diviene affannoso, si accentuano tremori muscolari e fenomeni paralitici.
In questi casi l'immediata somministrazione del siero antivipera e l'immediata consultazione del veterinario più vicino possono fare la differenza tra la vita e la morte del nostro fedele cane.
In ogni caso non perdiamo mai la testa. Lasciamo che il buon senso e la calma ci guidi. Se ci accorgiamo che il nostro amico a quattro zampe è stato morso. Cerchiamo di immobilizzarlo e applichiamo una fasciatura sulla zona interessata dal morso in maniera tale da rallentare la circolazione, senza fermarla. Quindi come per il collare nella fasciatura deve passare senza troppa difficoltà almeno un dito. Contattiamo telefonicamente il veterinario e cerchiamo di trasportare al più presto il cane da lui. Il veterinario potrà dare tutte le cure del caso e tenere sotto osservazione il cane. In caso di morso da vipera l'importante è cercare di accorgersene subito e curare il prima possibile il nostro ausiliare.
Leggi tutto...