Le principali distanze da rispettare sono:
- Sparare da distanza inferiori ai 150 metri in caso di fucile ad anima liscia o da distanza corrispondente ad una volta e mezza la gittata massimo in caso di altre armi in direzione di immobili, fabbricati e principali di vie di comunicazioni ferroviarie o stradali.
- Sparare in direzione opposta a immobili adibiti per uso abitativo o a posto di lavoro da distanze inferiori a metri 100.
-Sparare in direzione opposta a vie di comunicazione ferroviaria o strade eccetto strade poderali o interpoderali a distanze inferiori a metri 50.
È severamente proibito cacciare a bordo di veicoli a motore di qualunque genere e trasportare armi da sparo non in custodio o cariche.
È vietato cacciare a rastrello in più di tre persone.
E proibito prelevare o detenere uova di uccelli appartenenti alla fauna selvatica se non per i fini previsti dalla legge.
È vietato cacciare in stagni, paludi e specchi d'acqua artificiali che siano interamente o in parte coperti da ghiaccio o in zone allagate dalle piene dei fiumi.
È severamente vietato fare uso di richiami a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico e/o utilizzare uccelli vivi accecati, mutilati o legati per le ali.
È vietato utilizzare munizioni spezzate nella caccia agli ungulati.
È vietato commerciare fauna selvatica morta non proveniente da allevamento.
Si ricorda che i bossoli delle cartucce sparate devono essere raccolte dal cacciatore e non abbandonati sul luogo di caccia!
Leggi tutto...