Preparazione
Spiumiamo i tordi e sventriamoli. Fiammeggiamoli per rimuovere ulteriori residui di piume.Apriamo i tordi sulla schiena e sistemiamoli su una griglia girevole salandoli leggermente. Spennelliamoli con un preparato di erbe aromatiche triturate ed olio o in alternativa io uso un condimento della calvè a base di aceto di mele curcuma e uva.
Disponiamo il tutto a debita distanza dalla brace con i tordi rivolti di schiena sul fuoco. Questo perchè essendo il petto più grasso e tenero ha bisogno di un leggerissima cottura o si brucia.
Lasciamo circa 10-15minuti sul fuoco spennellando di tanto in tanto con il condimento. Diamo una brevissima cottura sul lato del petto e serviamo ben caldi.
Uniamo magari con del buon pane casereccio, formaggio pecorino ed olive condite. Ad accompagnare il tutto un ottimo vino a piacimento, un novello rosso oppure un lambrusco leggermente frizzante possono aiutare ad esaltare il sapore della selvaggina.
Buon appetito!
Prepari anche tu i tordi alla brace? Come li fai? Lascia un commento qui sotto e fammi sapere cosa ne pensi di questa ricetta e come migliorarla. Grazie
Leggi tutto...