Le autorità possono richiedere l'esibizione del contrassegno di assicurazione a chiunque stia esercitando o in attitudine di caccia. La mancata esibizione (anche essendone muniti) comporta una sanzione amministrativa da euro 25,00 ad euro 154,00.
L'assicurazione può essere sottoscritta presso privati o associazione venatorie ed è importante leggere con attenzione il contratto e valutare la polizza più adatta a noi. Ci sono, infatti, polizze con massimali diversi e/o che coprono i danni fatti anche dai nostri cani o che, in caso di incidenti si occupi anche delle spese veterinarie o rimborsino il furto del fucile.
Ricercando su internet o richiedendo informazioni presso le varie associazioni venatorie o assicurazioni presenti sul nostro territorio è possibile valutare le varie offerte e scegliere con criterio il contratto più vantaggioso o che ci lascia più tranquilli.
Molto spesso le polizze delle associazioni venatorie sono più costose dei privati perchè offrono regali ed in più con le tessere effettuate vengono anche ripagate alcune attività dell'associazione stessa nel supporto dei propri tesserati o per le attività a difesa della caccia.
Leggi tutto...