Gli abruzzesi perdono praticamente la caccia alla Tortora ed il periodo migliore della Quaglia vedendosi, al tempo stesso, precludere la possibilità di chiudere la stagione predando la selvaggina che generalmente regala maggior divertimento e soddisfazione come Turdidi e Beccacce.
Preapertura
Nessuna giornata in preapertura concessa. La caccia si avvia a tutte le specie giorno domenica primo ottobre.Principali periodi
- Quaglia e Tortora sino al 30 di ottobre.
- Fagiano: sino al 30 ottobre. Nelle aziende faunistiche e nei distretti che applicano programmi di gestione sino al 30 novembre e dal 2 dicembre al 18 gennaio.
- Lepre: sino 14 dicembre tranne nelle aree comunicate dall'ISPRA in cui è presente la lepre italica.
- Coturnice: sino al 30 novembre.
- Cornacchia, Gazza, Ghiandaia si cacceranno sino al 20 gennaio e sino al 31 gennaio 2018 esclusivamente in appostamento fisso o temporaneo e senza l'ausilio del cane.
- Beccaccia: sino al 10 gennaio.
- Tordo Bottaccio, Tordo Sassello e Cesena sino al 20 gennaio.
- Colombaccio sino al 10 febbraio 2018. Dal 21 gennaio esclusivamente da appostamento fisso o temporaneo, senza l'ausilio del cane e con l'obbligo di raggiungere e lasciare il sito con arma scarica e in custodia.
- Allodola sino al 31 dicembre
- Alzavola, Beccaccino, Fischione, Folaga, Gallinella d'acqua, Germano Reale, Marzaiola, Moriglione, Pavoncella e Porciglione sino al 20 gennaio.
- Volpe: sino al 1 novembre.
Ungulati
La caccia al cinghiale si avvia il 1° ottobre e chiude il 31 dicembre 2017. La caccia al cinghiale è consentita secondo le prescrizioni contenute nel Regolamento Regionale n. 5 del 27/05/2014 e s.m.i; la caccia di selezione al cinghiale nella Regione Abruzzo può essere attuata con le modalità e le tempistiche indicate nel calendario venatorio.Calendario Venatorio Abruzzo 2017/2018 testi completi
Leggi tutto...