Si è cercato di applicare il metodo della coperta corta e anche se qualcuno può dispiacersi per i giorni persi a gennaio ci si potrà consolare a febbraio quando a tutte le altre specie sarà chiusa.
Continuano le linee guida, da parte della regione, per i non residenti. Per sfruttare al meglio il turismo venatorio ai non residenti autorizzati sarà concesso di praticare la caccia in Sicilia esclusivamente dal 17 Ottobre al 31 Ottobre e dal 10 novembre al 9 dicembre. Quest'ultimi d'altro canto potranno svolgere le attività venatorie prenotandosi dal 1 settembre esclusivamente presso le aziende faunistiche venatorie e nelle aziende agro-venatorie.
Migliora leggermente l'Allodola, ma farla cacciare solamente dal 1° novembre significa sperare in un passo tardivo o gli amanti di questa caccia si perderanno le migliori giornate..
Preapertura:
Durante il periodo di preapertura ai non residenti è vietato accedere agli AA.TT.CC. Siciliani.I residenti, invece, potranno svolgere le attività venatorie in regime di preapertura dal 1 Settembre. Sarà possibile scegliere tre giornate a scelta settimanali nei limiti indicati dal calendario. Nel regime di preapertura si potrà esercitare la caccia alla Tortora per non più di due giornate. Mentre la caccia in preapertura a Gazza, Ghiandaia, Merlo e Volpe non sarà possibile per più di quattro giornate. Si potrà cacciare, in regime di preapertura, il coniglio selvatico con la limitazione che il cacciatore nel giorno prescelto alla battuta non possa esercitare le attività venatorie ad altre specie. Per garantire i limiti precedentemente indicati ogni cacciatore dovrà, ad inizio attività, segnare sul tesserino, oltre al giorno e l'A.T.C. prescelto, anche le specie di fauna verso le quali si intende svolgere la caccia. Ai trasgressori sarà applicata la sanzione prevista dall'ex art.32 comma 3, L.n. 33/1997.
Nessuna indicazione per il Colombaccio che potrà essere cacciato dal 1° settembre con le sole limitazioni delle tre giornate settimanali. Riassumendo, si potrà cacciare dal 1° settembre:Colombaccio, Coniglio Selvatico, Gazza, Ghiandaia, Merlo e Volpe. Tranne per il coniglio selvatico, le altre specie, sino al 30 settembre, possono essere cacciate esclusivamente da appostamento temporaneo e senza l'ausilio del cane.
Posticipo:
Concessa la caccia dal 2 al 10 febbraio alle specie Colombaccio, Gazza, Ghiandaia, Volpe nella forma di appostamento temporanea.Principali periodi:
- Dal 1° settembre al 16 dicembre: alle specie Coniglio Selvatico, Tortora e Merlo;
- Dal 16 settembre al 31 dicembre: alla specie Quaglia;
- Dal 1° settembre al 6 gennaio 2019: alle specie Colombaccio, Gazza, Ghiandaia, Volpe;
- Dal 16 settembre al 31 gennaio 2019: alle specie Cesena, Tordo Bottaccio, Tordo Sassello, Germano reale, Folaga, Gallinella D'acqua, Alzavola, Canapiglia, Porciglione, Fischione, Codone, Mestolone, Moriglione, Beccaccino, Beccaccia, Pavoncella;
- Dal 1° novembre al 31 gennaio 2019: alla specie Allodola;
Cinghiale
Il prelievo del Cinghiale sarà permesso dal 1° novembre al 31 gennaio 2019. Ci saranno delle specifici provvedimenti da parte del Servizio Faunistico e delle ripartizioni faunistiche venatorie a disciplinare la caccia al Cinghiale dal 1 ottobre al 31 gennaio 2019 nelle forme diverse dall'appostamento.Allenamento ed addestramento cani:
Sarà concessa l'attività di allenamento dei cani, al di fuori delle zone cinologiche, a partire dal 22 agosto e sino al 29 agosto esclusivamente nelle zone in cui è consentita l'attività venatoria e nelle ore antimeridiane.Il testo integrale sarà presto disponibile su: Calendari Venatori Sicilia.
Leggi tutto...