In caso di:
- frattura ad una gamba, le stecche vanno fissate dal piede ad almeno mezza coscia e se proprio non riusciamo a procurarci nulla da utilizzare come stecca possiamo utilizzare la gamba sana per tenere fermo l'arto infortunato avendo cura di inserire panni o maglioni fra le due gambe per cercare di mantenere l'arto più dritto possibile.
- frattura al femore, una delle due stecche va posizionata dal piede all'inguine mentre l'altra esterna dal piede sino ad arrivare all'ascella.
- frattura all'avambraccio, le stecche devano andare dal gomito al palmo e al dorso della mano.
- frattura del braccio, il torace imbottito può servire da stacca ripiegando l'arto contro di esso e sostenendolo con una fascia. In caso di frattura all'altezza del gomito fermiamo il braccio lungo il corpo.
Attenzione a non stringere troppo i lacci. Gli arti non devono perdere sensibilità o diventare freddi.
La distorsione, a differenza della frattura, coinvolge anche i legamenti causando loro uno stiramento o lacerazioni. L'articolazione si gonfia rapidamente e i movimenti sono possibili, ma dolorosi. Applicare una fasciatura ben stretta aiuta a non gravare eccessivamente sull'articolazione sino al controllo del medico. In caso di distorsione alla caviglia o al piede stringere i lacci dello scarpone più possibile senza rimuoverlo può essere un rimedio temporaneo e di emergenza per raggiungere i soccorsi.
La lussazione è un incidente anch'esso abbastanza frequente e consiste nella fuoriuscita di un osso dalla sua articolazione. Si è impossibilitati a muovere l'arto coinvolto e bisogna cercare di immobilizzare articolazione nella posizione in cui si trovava senza forzare o cercare manovre riduttive raggiungendo il prima possibile i soccorsi.
In caso di lussazione alla spalla può giovare arrotolare un maglione o una felpa sotto l'ascella e applicare una fasciatura obliqua.
Leggi tutto...