Attivisti di ALF diveltano il vetro e sottraggono, di notte, il fucile della madonnina.
La
donna del s'ciopoMa è anche per molti la madonnina protettrice dei cacciatori e dei pescatori. Negli ultimi tempi erano tante le proteste di ambientalisti e "pacifisti".
Doveva essere proprio insopportabile l'idea della Madonna col fucile, ma mai avremmo potuto immaginare che un simbolo religioso venisse sfigurato. Hanno agito di notte gli attivisti di ALF,
Animal Liberation Front noto motimento per la liberazione degli animali, dapprima hanno rivelto il vetro che protegge la statua e successivamente hanno sottratto il fucile che la Madonnina aveva con sè.
Non contenti e forse in cerca di pubblicità hanno firmato il colpo lasciando il nome del movimento.
Una profanazione senza senso di un simbolo religioso importante per la comunità locale che speriamo non resti impunito e che presto la Madonna del s'ciopo possa di nuovo imbracciare il suo fucile.
L'origine della Madonna col fucile nasce ai primi dell'ottocento coi moti contro gli oppressori autriaci. Un patriota veneziano donò il proprio fucile come voto alla Madonna per avergli salvato la vita. Da allora un'icona sacra è presente anche nella Basilica di San Marco ed è una figura a cui molti veneziani sono devoti.
La statuina oggetto del furto alloggia in un capitello lungo il canale si San Felice transitato da molti cacciatori e pescatori che spesso si fermano ad omaggiarla.
Leggi tutto...