Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Gli amanti dell'ITALIA-NNI-FA'

Gli amanti dell'ITALIA-NNI-FA' 27/05/2021 17:55 #7083

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Vorrei aprire una discussione(forse provocatoria) , riguardo i fucili ad anima liscia, per tutti coloro che ne sanno realmente tanto , per chi è alle prime armi per chi è convinto che non esista di meglio e per chi ha delle idee diverse.
Arma "italiana" è sinonimo di garanzia a caccia?
Senza ombra di dubbio abbiamo creato dei pilastri storici in campo di fucili.
Ma è ancora cosi?
Tutto ciò che è Italiano va bene e tutto ciò che è estero sarebbe da considerare una seconda scelta?
IO ho la mie idee... vorrei che tutti esprimessero il loro pensiero.

saluti Paolo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gli amanti dell'ITALIA-NNI-FA' 28/05/2021 01:37 #7084

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Io sono per le italiane come già sai... Ma non disdegno le inglesi e le americane, anche le belga hanno una tradizione centenaria, sono tutti paesi che hanno una tradizione armaiola e cannonieri di enorme bravura. Poi ovviamente dipenda dalla marca e dalla qualità che compri....
E poi ci sono i turchi.... Roba a basso costo per gente che non tiene alla qualità... O i russi.... Ho anche visto doppiette ceche e ungheresi.... Se confrontate alle nostre di qualità .... Sono davvero scadenti.
Per quanto le migliori sono le inglesi ho visto doppiette inglesi da togliere il fiato! Opere d'arte, e canne eccezionali.... Gli americani hanno roba più di massa ma una tecnologia e me cranica eccellenti....
Insomma ogni luogo ha la sua tradizione...
Quanto alla tua affermazione, tutto ciò che è italiano e buono e il resto è scadente... No non condivido.
Io dico in Italia se sai scegliere c'è roba di qualità, ma anche robaccia, all'estero come in Italia puoi trovare di tutto.... Tranne che in Turchia quella è la patria delle armi mediocri a basso prezzo per chi non tiene alla qualità ma vuole in mano qualcosa con cui sparare.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gli amanti dell'ITALIA-NNI-FA' 28/05/2021 16:48 #7088

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ronin977 ha scritto:
Io sono per le italiane come già sai... .
Non è mia intenzione denigrare il mercato italiano ma non trovo nemmeno corretto escludere a prescindere tutto ciò che straniero!
Provo ad esprimere le mie considerazioni, visto che il forum serve anche a questo!

Nel mercato nazionale (che comprenderebbe tutte le marche italiane) DEI FUCILI LISCI USATI ci sono tantissime armi che sconsiglierei di acquistare.
Ed anche all'interno delle marche italiane blasonate bisogna sapere scegliere molto molto attentamente (e tra le armi top/consigliatissime.. la serie Benilli 121/123 deve ringraziare St Etienne che non è italiana)

Riguardo al MERCATO ITALIANO DEL NUOVO, sempre liscio, dal mio punto di vista, attualmente è diviso: Marchi esclusivissimi, che fanno pagare i fucili un occhio della testa, che mirano ad un pubblico che non bada a spese;
Marchi (anche I BLASONATI) che mirano al "cacciatore medio", che tendono a produrre fucili "commerciali", spesso con standard qualitativi inferiori a quelli di 30 anni fa ma tecnologicamente più avanzati , importando componenti dall'estero ( soprattutto dalla TURCHIA, che tu dici di essere la patria delle armi mediocri) ma ciò nonostante facendoli pagare sempre dai 1000,00 euro in su.

Comprendo che sia scelte di mercato e che si debba scendere a compromessi per poter fare un profitto nel tipo di mercato attuale italiano.
Ultima modifica: 28/05/2021 16:49 da desmopaolo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gli amanti dell'ITALIA-NNI-FA' 28/05/2021 17:12 #7089

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Voglio portati un esempio: un semiautomatico recentissimo, di marca italiana blasonato, di fascia economica(forse il più economico) ...IL BERETTA A300 OUTLANDER (che è sostanzialmente una rivisitazione del vecchio A300 a recupero gas) dovrebbe essere preferibile ad un BAIKAL MP-153 /REMINGTON Spartan 453 ?
Quando con gli stessi soldi del Beretta compro due Baikal ... perchè è Italiano? che poi tutta questa ITALIANITA' sappiamo benissimo che non c'è!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gli amanti dell'ITALIA-NNI-FA' 29/05/2021 07:31 #7090

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Sei andato a tirare fuori la serie A300... Una di quelle più riuscite nei secoli...
Non ho visto l'attuale rivisitazione, ma quei fucili(prima serie) univano robustezza, affidabilità, meccanica molto funzionale, canne dalla ottima resa, e costi contenuti.
A quella serie appartenevano le famose canne sp... Tra le migliori di sempre....
Ed erano canne fatte dai cannonieri...
I legni erano doppi e massicci, tutta l'arma nell'insieme era fatta per durare.
Oggi immagino che le repliche avranno quella meccanica, montata su canne fatte in serie in Turchia, con legni di bassa qualità, e un peso superiore alla media dei fucili moderni.
E così nulla hanno a che vedere con i fucili di allora.
Cmq si le armi italiane non sono purtroppo più fatte con la manualità del cannoniere, e sono piene di pezzi fatti a basso costo in turchia(quelle di massa)
Però sono più curate le rifiniture, la qualità dei materiali, insomma sono sempre un gradino più in alto. Poi ci sono americani, inglesi, francesi... Tutti fanno buoni prodotti... No. Mi limito all'italia.
Ultima modifica: 29/05/2021 07:34 da Ronin977.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gli amanti dell'ITALIA-NNI-FA' 29/05/2021 10:09 #7091

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ronin977 ha scritto:
Oggi immagino che le repliche avranno quella meccanica, montata su canne fatte in serie in Turchia, con legni di bassa qualità, e un peso superiore alla media dei fucili moderni.

.........Sulla qualità intrinseca di "questi fucili italiani" il nostro pensiero coincide.
.
.
Ronin977 ha scritto:
Cmq si le armi italiane non sono purtroppo più fatte con la manualità del cannoniere, e sono piene di pezzi fatti a basso costo in turchia(quelle di massa)
Però sono più curate le rifiniture, la qualità dei materiali, insomma sono sempre un gradino più in alto..

.
Sono d accordo con te sul fatto che sono un pelino più curati e rifiniti, diciamo che lo stile italiano si vede (anche perchè se non avessero questo sarebbero identici a tutti i fucili esteri), ma NO sulla qualità dei materiali; non è assolutamente comparabile con quella dei vecchi fucili.. quante astine si si spaccano in una stagione non si possono contare.
Quindi sostanzialmente rimangono solo la rifiniture a fare la differenza.

Ma voglio farti una domanda... questa cura nelle rifiniture, in un arma che devi portare a caccia, vale 600,00 euro?
Ultima modifica: 29/05/2021 10:20 da desmopaolo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.232 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 399 Points
  • demk
    10 703 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 462 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
  •  Aggiunta nuova discussione
    12 ore fa
    lucio1953 » 50 Points
  •  Punti Referral
    12 ore fa
    demk » 1 Points
  •  Punti Bonus
    12 ore fa
    lucio1953 » 5 Points
  •  Punti Referral
    12 ore fa
    demk » 0 Points
  •  Hai caricato un'immagine
    Upload in JoomGallery
    2 giorni fa
    lucio1953 » 50 Points
 

Visualizza tutte Guadagna punti