Il semiautomatico Franchi Grifone, acquistato da mio padre nell'autunno 2001 è stato scelto appositamente per cacciare il Colombaccio e gli Acquatici. Pertanto è fornito di canna 76cm strozzatura * fissa a recupero di gas per alleggerire il rinculo delle sostanziose cartucce che spesso si usano in queste tipologie di caccia. L'arma è rifinita elegantemente con i legni molto curati e lucidi, anche se il vero tocco d'eleganza è apportato dalla carcassa nichelata con incisioni in oro.
Il sistema a recupero di gas adottato dal Grifone è abbastanza "semplice". Durante lo sparo si generano dei gas di combustione ad alta pressione che vengono convogliati, tramite due forellini posti nella canna, nel cilindro dove c'è il sistema pistone - manicotto - mollone - otturatore.
Questi gas vengono sfruttati come fonte di energia per il meccanismo che estrae il bossolo, arma il percussore e camera la nuova cartuccia. Il mollone, che durante questa fase viene compresso, riporta nella posizione di fuoco il gruppo otturatore.
Come è ben immaginabile, questo efficiente sistema, ammortizza il rinculo prodotto dalle cariche più pesanti rendendo l'arma più stabile, ma crea non pochi problemi di manutenzione. I residui degli spari, infatti, si accumulano sulle parti meccaniche interne. Dopo ogni utilizzo è sempre ideale un'accurata pulizia per non creare problemi e possibili inceppamenti. Già proprio gli inceppamenti sono i problemi più frequenti di questo sistema se non si applica la giusta manutenzione.
Qualche inceppamento raramente può sempre capitare. Anche la Franchi si deve essere accorta del problema tanto che ha successivamente adottato i pistoni "Reverpress" di struttura più semplice e molto più leggeri. Ovviamente questi pistoni sono compatibili anche con i modelli che montavano i variopress. La nuova versione di pistone ha due versi di utilizzo a seconda che si sparano cartucce leggere o pesanti. Certo, non è il massimo della comodità, ma almeno così si evitano probabili e seccanti inceppamenti.
A parte questo, il fucile sin qui ha sempre dato ottime soddisfazioni, soprattutto al valico o nei campi aperti dove la canna 76cm ha sicuramente fatto la differenza con abbattimenti davvero sorprendenti. A volte sembra proprio che il piombo non abbia distanza.
Ecco in dettaglio le caratteristiche dell'arma
Franchi Grifone
Calibro: 12;
Canna: 76cm strozzatura fissa *;
Foratura canna: 18,4;
Pressione max: 1370bar;
Camera: 76mm;
Peso: 3200g;
Serbatoio: senza riduttore 4 colpi 12/76 col riduttore 2 colpi;
Banco di prova: 2001.
Nonostante il gravoso utilizzo negli anni, il fucile, grazie ad una corretta e puntuale pulizia, ha retto alla grande e non presenta neanche un segno di usura. Sembra, infatti, quasi appena uscito di fabbrica....
Hai un Franchi Grifone? Raccontaci la tua esperienza!
Leggi tutto...