Dopo anche i recenti dietro front di ISPRA sulla chiusura della caccia ai turdidi ci si aspettava segnali positivi dai vari calendari, ma il Piemonte, fra le prime Regioni ad approvare il calendario, mostra la linea guida perseverata negli anni passati.
Il nuovo calendario è praticamente una copia di quello dello scorso anno riadattato alle giornate del 2017 e come lo scorso anno si è sorpresi nel leggere i stringenti limiti di carnieri che includono specie come i corvidi (Cornacchie, Gazze e Ghiandaie) considerate in tutta Italia in forte aumento e nocivi per l'equilibrio di altre specie.
Interessante, sempre, la possibilità di flessibilità sulle giornate di caccia da parte degli ATC che potranno richiedere, per alcune specie, alcune giornate specifiche di preapertura a settembre sempre garantendo, però, il numero massimo di giornate di caccia e, quindi, la relativa chiusura anticipata alle specie date in preapertura.
Fa strano parlare di preapertura a settembre, ma è bene ricordare, anche agli amici fuori regione, che in Piemonte la caccia si avvia ufficialmente solamente dal 1° ottobre.
Ancora una volta escluse dal calendario le specie: Allodola, Pernice Bianca, Folaga e Fischione. Chiusura caccia Tordo Bottaccio, Tordo Sassello e Cesena fissata al 10 Dicembre.
Per il testo integrale ti invito a consultare l'apposita sezione.
Calendari Venatori Piemonte Notizie dal Piemonte
Leggi tutto...