Parlandone un po' in giro sembra esserci buona volontà da parte di tutti. Alcuni, però, ci hanno fatto notare che recuperare i bossoli esplosi dal semiautomatico non è sempre semplice. Sparando il bossolo vuoto viene gettato a terra anche ad una certa distanza e fra l'erba, cespugli o rovi non è sempre agevole il recupero.
Ecco, quindi, anche per i più pigri o per chi caccia nello "sporco" un sistema rivoluzionario per non perdere neanche un bossolo. Si tratta dell'idea di uno spagnolo che ha brevettato un magnete da applicare sulla bascula del fucile che sfrutta il fatto che i fondelli dei bossoli sono di ferro ottonato e non ottone puro.
Il sistema funziona con qualsiasi tipo di semiautomatico sia a recupero di gas che inerziale e non crea alcun problema di inceppamento ed è testato per funzionare con cartucce di ogni grammatura.
Il video seguente mostra il funzionamento:
Per maggiori informazioni possiamo scrivere al possessore del brevetto tramite l'email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Mentre se ci troviamo a Palma (Spagna) possiamo passare dal punto di vendita: Armería MONSERRAT C/Fausto Bonafé, 71 Son Ferriol (Islas Baleares) Tel.: 971 42 79 79.
Di certo l'idea non è male e se proprio ci inventiamo ancora scuse sul fatto di non voler rischiare di rovinare la bascula del fucile possiamo utilizzare delle aste prenditutto con punta magnetica per evitar di abbassarsi in continuazione, per chi soffre di mal di schiena, se possiamo trovare nei negozi di ferramenta o su ebay.
Curiamo i nostri territori! Basta che ognuno di noi faccia la sua parte...
Leggi tutto...