Se la ferita è più grave e sanguina abbondantemente è bene coprire la ferita con abbondanti strati di garza comprimendole ben bene e recarsi al più presto al pronto soccorso dove un medico qualificato valuterà se necessario l'applicazione di punti di sutura.
In caso di ferite piuttosto gravi che coinvolgono emorragie arteriose può non essere sufficiente comprimere la ferita. Se la situazione è grave si deve tentare di arrestare l'emorragia agendo sui cosiddetti "punti di compressione". Bisogna individuare l'arteria tra la ferita ed il cuore e comprimere col pollice ed il pugno, a seconda dell'arteria interessata dalla ferita, il punto indicato nell'immagine a destra. Solo chi ha le competenze necessarie ed in una situazione di estremo pericolo dovrebbe valutare l'applicazione di un laccio emostatico. L'applicazione del laccio non è un'azione esente da rischi e va applicato solo in casi di gravissima serietà. Una volta applicato il laccio NON va mai rimosso se non dal medico. Si può rischiare uno shock gravissimo che provoca la morte quasi istantanea.
Dopo un taglio con attrezzi sporchi o arrugginiti, con spine vegetali, schegge legnose o di metallo è sempre bene parlarne col medico per un controllo per prevenire l'insorgere di infezioni come il tetano.
Leggi tutto...