Continuiamo a parlare di Vagobelli e delle munizioni che ricarica. Questa volta ti segnaliamo una verrà chicca in versione vintage da utilizzare tutto caccia.
Una cartuccia dal sapore antico in un bel bossolo in cartone e una grammatura di 34g che la rende versatile in molte tipologie di caccia.
L'ho usata un po' impropriamente come terza nella caccia al tordo sperando in qualche abbattimento al limite. Solo dopo aver sezionato la cartuccia e capito che era con una borra bior ho cominciato ad utilizzarla come prima in caccia vagante nel bosco.
Alla fine niente di eccezionale con qualche spiumata di troppa. Forse non ho azzeccato il tempo. Proverò ad utilizzarla in preapertura a Tortore e Colombacci sperando che la musica cambi.
Ecco nel dettaglio la cartuccia:
Polvere: A1 in dose 1,53g;
Bossolo: T2 fiocchi da 70mm;
Piombo: temperato in dose 33,5g;
Borra: La Balistica LB Bior;
Chiusura: Stellare a 6 pliche;
Altezza Cartuccia Finita: 57,7mm;
Interessante la borra bior LB della Balistica rigida e adatta a caricamenti con polveri non troppo vivaci.
Non sono disponibili, purtroppo le indicazioni sulle velocità e le pressioni sviluppate, ma il colpo è sempre tranquillo e dolce e sulla spalla.
Non avendo altre informazioni in merito chiedo agli amici toscani o a chiunque conosca la Vagobelli se possono lasciare un loro contributo indicando la propria esperienza e come si trovano con queste cartucce.
Consigliata per:
Cartucce simili
Caricamenti A1
Calibro 12
Elenco delle cartucce testate
Leggi tutto...