Per la caccia il cocker ha perso parecchio popolarità rispetto agli anni passati, ma sta avendo una lenta e costante ripresa grazie agli appassionati.
Lo springer, invece, è un cane molto apprezzato per la caccia ed è divenuto molto popolare soprattutto tra i cacciatori più versatili.
Peter Moxon, esperto addestratore e scrittore di manuali d'addestramento, descrive lo springer come un cane tuttofare e ideale per i cacciatori che praticano diverte tipologie di caccia.
L'autore, inoltre, aggiunge che lo springer è un cane facile da addestrare, molto resistente ed ama anche lavorare in acqua.
Ha un'azione rapida e molto bella da osservare con un gran naso. La loro stazza piccola li permette di penetrare dei posti più fitti ed è sempre molto legato al padrone.
I cocker, invece, non sono semplici da addestrare a chi è alle prime armi. Sono cani che tendono ad essere piuttosto egoisti e a pensare a compiere l'azione di caccia da soli ed il conduttore rimane quasi in disparte. L'esuberanza del cocker può mettere a dura prova le capacità del conduttore principiante, ma è in grado di regalare ottime soddisfazioni. Se scruta una traccia non desiste sino a che non scova il bersaglio.
Le peculiarità di entrambi sono le dimensioni, relativamente piccole, e la bravura sui terreni diffiicli e fitti. E tu fra i due quale preferisci?
Cocker Spaniel Springer Spaniel
Leggi tutto...