La polvere da sparo è il propellente usato nelle cartucce. Durante la sua deflagrazione la polvere si trasforma in gas ad alte temperature e con una pressione altissima che spinge la massa dei pallini o del proiettile ad una certa velocità iniziale fornendogli energia cinetica che scaricherà in parte sul bersaglio.
I moderni propellenti utilizzati nella caccia sono suddivi in due categorie a seconda della loro composizione chimica. Avremo:
- Polveri alla nitrocellulosa pura;
- Polveri a doppia base con una percentuale di nitroglicerina.
Esistono anche polveri a tripla base contenenti nitroguanidina, una sostanza raffreddante per prevenire l'usura nell'anima di canna, ma il suo impiego è riservato alle munizioni militari o di artiglieria.
Le moderne polveri bianche o senza fumi sono granulari, lamellari o cilindriche.
Durante le lavorazioni le polveri vengono grafitate per migliorarne la scorrevolezza e limitare la presenza di cariche elettrostatiche (che fa attaccare i granelli) e miscelate con piccole quantità di polvere di alluminio per favorire la trasmissione del calore fra i singoli grani e ottenere una combustione omogenea.
Esistono moltissimi propellenti diversi dalle caratteristiche e andamenti molto diversi fra loro. Si tende a suddividerli in fasce in base all'impiego. Nel calibro 12, ad esempio, esistono polveri adatte a grammature superleggere di 23-24grammi e polveri che riescono a sostenere cariche di ben 66grammi. Ecco alcune fra le polveri più adoperate con le loro caratteristiche, i loro rendimenti e le loro tabelle di ricarica:
- 206S - Nobel Sport
- A0 - Nobel Sport
- Anigrina Lamellare - Baschieri & Pellagri
- F2 - Baschieri & Pellagri
- FBlu - Fiocchi
- G2000 - Baschieri & Pellagri
- G3000 x 32 - Baschieri & Pellagri
- Gm3 - Nobel Sport
- GP - Baschieri & Pellagri
- Jk6 - Bofors
- Jk8 - Bofors
- MBx32 - Baschieri & Pellagri
- MG2 - Baschieri & Pellagri
- PSB1 - Rio Ammunition
- S4 - Nobel Sport
- Sabinite Super - Esplodenti Sabino
- SipeN - Nobel Sport
- TecnaN - Nobel Sport
- Vihtavuori
Come riconoscere le polveri
Qui di seguito trovi l'elenco delle polveri più diffuse. Clicca sulla polvere che ti interessa per vederla nel dettaglio:Nome | Foto | Descrizione |
---|---|---|
A0 |
|
|
DN |
|
Commenti
Il nostro amico/lettore filippo ad esempio usa l'SP3 con ottimi risultati. La dose di riferimento che ci ha dato per i tordi e che va bene con qualche piccolo adattamento anche per i colombacci è 1,10X18g. Un'altra bella polvere per piccoli calibri è la M410 della Baschieri....
Ma la tua carica è una silenziata?
Sul forum forse trovi qualcosa in più o se posti il quesito, magari con foto, trovi qualcuno che può aiutarti...
Qui ti ritrovi tre tab.
Copertina, Dati e Avatar. L'immagine di profilo è avatar.
Ti scrivo anche per pm.
Devi partire con cartucce molto blande e vedere come va. Provare con inneschi 614 o cx50 e pochi grammi. Purtroppo è dura consigliare assetti così...
Mi manderesti per PM la foto della latta per la sezione collezionismo e vecchie glorie?
Grazie
Cordiali saluti a tutti
RSS feed dei commenti di questo post.