Uno strumento utile per tutti i cacciatori che permetterà, in maniera agevole ed intuitiva, di segnare la giornata di caccia, l'ambito di caccia frequentato e i prelievi effettuati con pochi "touch". L'innovazione introdotta dall'era mobile permetterà anche di fornire altri utili strumenti d'informazione al cacciatore ed eliminare le attuali burocrazie ed attese per il ritiro e la riconsegna del tesserino stesso.
Il tesserino digitale non sarà subito obbligatorio e, almeno agli inizi, coesisterà col classico tesserino cartaceo.
La Regione però spinge tutti i cacciatori ad utilizzare l'applicazione e diffonderla per abituarsi già all'uso. Verranno anche pianificati incontri, corsi ed altre iniziative promozionali per spingere l'introduzione dell'applicazione.
L'importante strumento digitale potrà far confluire in un unico e comodo strumento tutti i registre delle varie forme di caccia e permetterà, in tempo reale, di monitorare costantemente i piani di prelievo. Questo permetterà anche di adeguare in corso d'opera eventuali deroghe per una gestione di sicura ed efficace delle risorse nonché poter aiutare a redarre meglio i calendari venatori in base ai veri numeri raccolti sull'annata precedente. Basta pensare agli attuali tempi biblici per riportare tutti i dati raccolti sui vari tesserini con regioni che neanche forniscono queste importi informazioni.
La Toscana rappresenta, quindi, la prima Regione a spingere verso la modernità anche nel mondo venatorio. Speriamo che anche le altre regioni si adeguino e che gli strumenti forniti siano semplici ed adatti a tutti.
Sarà dura abbandonare del tutto il cartaceo considerando anche l'età avanzata di molti cacciatori forse i più restii al cambiamento, ma bisogna sempre pur iniziare...
Se poi possiamo dir addio a quell'enorme e complicato libretto da compilare ogni volta e portarsi dietro (Io ho dovuto comprare un apposito porta documenti per non rovinarlo)
L'applicazione è frutto di un progetto pilota partito nel 2015 e che ha visto 100 cacciatori coinvolti nella realizzazione dell'applicazione e che adesso coinvolgerà anche diverse associazione venatorie per la divulgazione dell'app stessa fra i cacciatori.
Leggi tutto...