Un problema che si riscontra in molti cani alle prime uscite è la paura allo sparo. Abituare il nostro cucciolo allo sparo dovrebbe essere una delle nostre prime attività per non rischiare di renderlo inutilizzabile a caccia.
Se ne hai le possibilità porta il cane a passeggio in prossimità di un campo di tiro. Posizionati a circa 200-300 metri e ad ogni sparo fai attenzione che il cane non si intimorisca ed in caso rassicuralo con carezze e coccole. Piano piano avvicinati sempre di più al tiro sempre facendo attenzione a non far preoccupare troppo il tuo animale. Anche a caccia nelle prime uscite, sulla ferma o la cerca non sparare alle prime frullate, ma lascia che il cane insegua per quanto possa il volatile.
Se non hai la possibilità di recarti vicino ad un campo di tiro puoi farti aiutare da un amico con una pistola a salve o a caccia facendo sparare all'aiutante dei colpi sempre a distanza da te ed il cane. Rassicura sempre il tuo cucciolo e pian piano abitualo allo sparo sempre più ravvicinato.
Se da adulto un cane da caccia ha problemi durante lo sparo ha bisogno di tanta considerazione e solo con la pazienza ed aplicazione riusciamo a recuperarlo, magari perdendo ore e ore di caccia.
Leggi tutto...