Scelta la polvere ho optato per la borra dispersore b&b, ed una dose con tanta spinta e non troppo intasamento per cercare di scompigliare più possibile la rosata.
Ho fatto tantissime prove ed ottenute anche bei abbattimenti, ma non riuscivo a trovare il giusto compromesso, fra tiri molto ravvicinati e quei tiri un po' forzati.
Per questo motivo ho cominciato a provare i mix di piombo sino ad ottenere un buon compromesso con l'assetti che ti descriverò a breve.
Il piombo grosso va messo sempre sotto in maniera tale da fargli scompigliare la rosata perchè, appena fuori dalla canna, essendo di massa leggermente maggiore, tenderà a conservare maggiori energia e quindi maggior velocità residua rispetto ai pallini più piccoli. Il piombo più grosso tenderà, cosi, a "superare" i pallini piccoli spingendoli verso l'esterno. I pallini più grossi, quindi, aiuteranno a far allargare la rosata e, al tempo stesso, permetteranno di ottenere qui metri in più che a volte possono fare la differenza.
Ho però cercato di ottenere il massimo possibile. Per farlo ho sfruttato anche il centro del cilindretto della dispersante.
Li entrano ben 4,60g di pallini del piombo 7. All'incirca 50pallini. Io uso del piombo dorato di buona fattura al 5% di antimonio.
Questi sono i pallini per i tiri più difficili. Attorno i petali disponiamo 19,40g di piombo n°9. In foto vedi il risultato.
Sopra mettiamo un dischetto trasparente e completiamo con 11g di piombo 11. Non importa la qualità di quest'ultimo. Saranno i pallini che dovranno far la differenza nei tiri più vicini.
Chiudiamo con una stellare ben salda a 58mm.
Riepilogando:
- Bossolo: Plastica 70mm T3;
- Innesco:: 616 ad alta potenza
- Polvere:: Vecchia MB Piccione ottimamente conservata in dose 1,90g;
- Borra: Dispersore B&P;
- Piombo: 4,60g del n°7, 19,40g del n°9 e 11g del n°11;
- Chiusura: stellare a 6 pliche;
- Altezza cartuccia finita: 58mm.
Non ho avuto modo di bancare la cartuccia, se qualcuno riesce magari scrivetemi.
Prima dell'uso sul campo ecco le prove di rosata:
Canna Breda 62,5 cyl, cartone 1mx1m:
Distanza 12m
Rosata molto fitta, praticamente non ci passa neanche una mosca:Distanza 20m
Tiro più impegnativo dove nei primi metri non si riesce a vedere la Beccaccia ed il risultato mi è ancora eccellente. La rosata si è ben distribuita su tutto il cartone senza lasciare vuoti.Non poteva mancare la prova sul campo. Le prime uscite sono state eccellenti con abbattimenti puliti e senza particolari problemi.
Spero che queste mie prove ti siano utili. Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi e come, secondo te, potrei ulteriormente perfezionarla...
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.