Già sin qui si tratta di una storia commovente e straordinaria, ma a renderla ancora più unica è Klepetan il compagno di Malena che la cicogna ha conosciuto ben 14 anni e che puntualmente ogni anno ritorna agli inizi di marzo dalla sua amata. Quest'anno è la 14° che la riunione avviene ed esse vengono registrate dagli appassionati della coppia.
Dalle osservazioni è risultato che Klepetan anticipi anche i suoi simili arrivando prima in Croazia delle altre cicogne.
Il suo lungo viaggio di rientro dall'inverno lo porta dall'estremo del Sud Africa alla Croazia percorrendo in linea d'aria almeno 5mila miglia (più di 8mila km) per ritrovarsi con Malena. Come ogni anno la coppia coltiva il proprio amore e mette al mondo i piccoli di cui Klepetan di occupa di crescere, insegnargli a volare e li accompagna nella loro prima e lunga migrazione verso l'Africa. Malena, invece, rimane sempre lì sul suo nido tutto l'anno aspettando il rientro del compagno. La storia è diventata così popolare che la riunione fra i due viene trasmessa in diretta sulla piazza principale della capitale Zagabria.
Quest'anno Klepetan ha fatto stare un po' tutti col fiato sospeso. Rispetto al solito è arrivato con sei giorni di ritardo ed in molti già temevano il peggio. La lunga migrazione non è certo esente da rischi. La coppia adesso è assieme e sta mettendo su le radici della prossima prole che in autunno migrerà col padre lasciando Malena ad aspettar nel suo nido la prossima primavera....
Leggi tutto...