Vediamo adesso come preparare le cotolette con i petti del colombaccio:
Spenniamo ed evisceriamo i colombacci.Passiamoli sulla fiamma per rimuovere eventuali residui di piume. Laviamo ed asciughiamo i colombacci.
Con un coltello tagliente a punta rimuoviamo i petti dei colombacci e conserviamo il resto. Potremmo preparare ottimi ragù o altri piatti con quello che rimane.
Ti lascio il link al ragù di colombaccio: Ragù di Colombaccio
e tante altre ricette realizzate con il colombaccio:Ricette Colombaccio
Scegliamo adesso se vogliamo delle cotolette alte oppure andare a tagliare in due i colombacci così da ottenere due cotolette per ogni mezzo petto.
Dipende molto anche dalla cottura della carne che prediligi. Una cotoletta alta lascerà la carne al centro ben rosea mentre una cotoletta più bassa otterrai una cottura più omogenea. Io ho scelto di lasciare i mezzi petti così come sono senza tagliarli ulteriormente.
Con il batticarne andiamo a ridurre la carne senza sfibrarla. Per agevolare l'operazione possiamo utilizzare della carta forno con il quale avvolgiamo la carne e la battiamo senza troppo esagerare. La battitura, oltre a ridurre lo spessore della carne, aiuta ad intenerirla, ma occhio a non esagerare e sfibrarla o avremo l'effetto opposto.
A questo punto andiamo a preparare le cotolette in maniera classica.
Sbattiamo l'uovo con sale e prezzemolo fresco tagliuzzato col coltello. Prepariamo il pan grattato con del formaggio e prezzemolo.
Immergiamo le fettine di carne nell'uovo e poi nella mollica ricoprendo tutta la carne. Se ritenete il caso realizziamo una doppia impanatura ripassando la cotoletta nell'uovo e di nuovo nella mollica.
Un ottimo abbinamento per la cotoletta sono sicuramente le patatine fritte. Usiamo delle patate fresche a pasta gialla.
Friggiamo adesso le cotolette. Prima di immergere le cotolette assicuriamoci che l'olio, meglio di arachidi o girasole, sia arrivato a giusta temperatura. Usiamo un pezzettino di pane, mettendolo a contatto con l'olio se comincia a friggere siamo giunti alla temperatura corretta.
Friggiamo a fiamma media/bassa e non alta o rischieremo di cuocere fuori le cotolette e dentro rimangono crude. Immergiamo le cotolette nell'olio ed appena dorano rigiriamole con le classiche pinze senza usare le forchette. Quest'ultime bucando la carne faranno fuoriuscire i liquidi della carne rendendo meno succosa la cotoletta.
Asciughiamo l'olio in eccesso con della carta assorbonte e serviamo accompagnando con patatine fritte...
Leggi tutto...