Il nuovo 828U dal momento in cui si imbraccia si sente e spara come un Benelli trasmettendo la robustezza dell'acciaio ed al tempo stesso la leggerezza dell'alluminio. Un vero e proprio gioiello tecnologico che racchiude tanti piccoli dettagli che assieme fanno la differenza.
La bascula in allumino arricchita dalla piastra di chiusura in acciaio sigilla la potenza di scoppio della cartuccia all'interno dell'arma senza scaricare tensioni sui perni di rotazione e chiusura. Si ottiene così un'arma estremamente resistente testata da Benelli sino a 2500bar!
Il nuovo sistema a scatto è rimovibile ed intercambiabile, grazie ad una chiave fornita in dotazione, con una semplice pressione che permette lo sgancio rapido dell'intero gruppo di scatto. Quest'ultimo è stato disegnato e progettato da zero per garantire il massimo delle prestazioni e la massima facilità d'utilizzo.
Il sistema di riarmo, a differenza dei sovrapposti tradizionali, avviene a manetta attraverso la leva di apertura e l'espulsione avviene ad impulso tramite lo scoppio della cartuccia che abilita l'espulsione stessa. Questo garantisce, in ogni occasione, che l'apertura dell'arma ed il riamo siano agevoli.
Le canne sono con camere di scoppio magnum e dotate di strozzatori criogenici e saldate fra loro con nuovo sistema di saldatura che consente alle canne una leggera vibrazione e dilatazione che garantisce una resa balistica formidabile. Le bindelle sono in fibra di carbonio.
I legni sono simili a quelli utilizzati al Raffaello anche se ottimizzati per il sovrapposto. Il calcio riduce al minimo il rinculo in base alla carica utilizzata grazie ad un sistema progressive comfort.
Si possono cambiare le pieghe/deviazione ottenendo ben 40 combinazioni differenti riuscendo ad andare in contro alle caratteristiche dei vari tiratori. Il tutto racchiuso in un design elegante e fine che mantiene l'arma ben bilanciata attorno ai perni di rotazione. Come tutti i Benelli anche il nuovo 828 U è ottimizzato per rendere semplice le operazioni di assemblaggio e disassemblaggio.
Insomma un'arma davvero innovativa sotto una veste tradizionalista...
Leggi tutto...