Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Sabato, 19 Luglio 2014 00:00

Culbianco (Oenanthe oenanthe)

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il Culbianco è un passeriforme presente nel nostro paese dalla primavera sino ad Ottobre ed ai primi freddi a partire dei quali migra verso zone più calde.
La presenza sul nostro territorio è limitata per lo più per le zone del sud in particolare Calabria e Sicilia.
Si nutre principalmente di insetti e semi ed è facile trovarlo a terra camminare nei campi appena arati o in prossimità delle zone bruciate.

Il dimorfismo sessuale è marcato nella stagione riproduttiva: il maschio si presenta con dorso e vertice di colore grigio, remiganti e coda neri, sottopancia bianco, mentre la femmina è di colore marroncino con sopracciglio giallastro.
Lo si riconosce subito dalla coda di colore bianco con le punte nere che si nota anche in volo. Si adatta bene ad ogni ambiente anche se preferisce alture di scogliera, zone ampie con erba bassa, terreni con abbondanza di sassi e rocce per nidificare. Preferisce camminare e vola via solo se disturbato con un volo spesso radente il terreno. Controlla il territorio fermandosi su spuntoni, sassi o rami di alberi secchi o con poche foglie.

Può capitarci di vederlo a Quaglie e/o nei campi ad Allodole, ma ricordo che è un piccolo uccello difficilmente confondibile con altre specie cacciabile.




Uccelli comuni non cacciabili
demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente