Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Martedì, 27 Agosto 2013 02:14

Fischione (Anas penelope)

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)



Il Fischione è un'anatra di superficie molto diffusa nelle aree settentrionali dell'Europa e dell'Asia, migra verso il Mediterraneo e l'Italia da fine Agosto per l'inverno e riparte a primavera. Frequenta paludi e larghe pianure allagate con alta vegetazione presente.


Il Fischione è lungo circa 50cm con un'apertura alare di 75cm e può raggiungere i 700g di peso.

È caratterizzata da un piumaggio di color grigio sui fianchi e sul dorso con la parte finale e la coda neri. Il petto è rosa mentre il ventre bianco. La testa ed il collo hanno un colore rossiccio con una striscia giallastra sulla sommità del capo. La femmina è più piccola dai colori bruno chiari poco vistosi molto simile alla femmina del Germano.

In volo la differenza fondamentale tra maschio e femmina è la grande macchia alare bianca del maschio che lo rende facile da distinguere anche verso le altre specie di anatre. Il volo è rapido e caratterizzato da rapidi sbattiti d'ala o a quota da lunghe planate. È un animale molto gregario, nei periodi di migrazione è solito formare stormi anche di grandi dimensioni.

Canta spesso emettendo una sorta di fischio, mentre la femmina emette una sorta di ringhio





La caccia al Fischione viene praticata per lo più d'appostamento con l'ausilio di stampi o vagante fra le zone paludose. Si adopera quasi esclusivamente il calibro 12, possibilmente con camera 76mm e canne lunghe e strozzate. Le cartucce adoperate sono babymagnum o magnum con dosi di piombo che vanno dai 40 sino ai 55g. Il numero di piombo più adatto varia dal 6 al 4, ma a stagione inoltrata può essere richiesto anche l'utilizzo del tre. I tiri sono quasi sempre a lunga distanza mettendo a buona prova il tiratore.

Pratichi la caccia al Fischione? Se si che cartucce spari e in quali condizioni?


Anatre novità e cartucce più adatte
Foto Anatre
Video Anatre

Specie cacciabili in Italia
birra

Amante della caccia ed appassionato del tiro al volo sono sostenitore dell'etica venatoria e della sua importanza per proteggere e difendere la ruralità e la natura.

Mi piace testare nuove cartucce e provare ad ottenere risultati simili o migliori con la ricarica.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente