Inauguriamo la sezione dedicata alle vecchie glorie dove speriamo di documentare tutti i più famosi ed innovativi prodotti nati attorno alla caccia. Non a caso abbiamo deciso di partire da una polvere abbastanza vecchiotta che in pochi conoscono. Speriamo con questa sezione di accendere i ricordi di qualcuno e immedesimarci in quella che un tempo era una tradizione nonché una vera e propria forma di arte come dimostrano lo splendore e la cura dei dettagli...
La Polvere Cignale è una
polvere nera prodotta dalla fine del 1800 sino agli anni ’30. Era una polvere
nata ed utilizzata per lo più nei fucili ad avancarica e non era esente da fumi. Sullo sparo, infatti, produceva una
coltra nuova di fumo.
Per capire che tipo di polvere era ecco alcuni esempi di ricarica dell’epoca, nel calibro 12, si ricaricava circa 4g per appena 32-33g.
La prima ditta produttrice era la famosa
Bernando Piloni di San’Egidio provincia di Lecco che produceva bossoli, polveri da sparo, esplosivi e micce di sicurezza per mine. Veniva commercializzata in belle latte raffiguranti un cinghiale come la foto qui a lato e quelle sotto, gentilmente concesse da Maurizio Ciferri e Gerardo Massa, testimoniano.
Negli anni '30 la ditta ebbe grosse difficoltà e dovette chiudere nel 1932. Tutte le attrezzature vennero poi acquistate l'anno dopo da Giulio Fiocchi presidente dell'attuale società Fiocchi.
La polvere Cignale continuò a essere prodotta ancora per qualche anno dalla
SIPE (Società Italiana Prodotti Esplodenti).
Oggi la polvere Cignale è
inadatta al caricamento moderno e le confezioni vengono conservate solo come ricordo o per collezionismo.
Altre polveri famose della ditta Bernando Piloni erano la Valli, l’Imperiale, la Canister e la Lepre.
Purtroppo non sappiamo aggiunger altro data l'età della polvere, ma se hai altre notizie in merito non esitare a commentare questo articolo stesso o a scrivere sul forum e/o tramite l'opportuna
sezione contatti
Ecco altre immagini della latta di Polvere Cinghiale da 100g della SIPE
Leggi tutto...