Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Lunedì, 04 Gennaio 2016 00:00

Polvere lepre

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
vecchia polvere lepreLa Lepre è una polvere nera prodotta dalla fine del 1800 e commercializzata da diversi polverifici come la "Società italiana prodotti esplodenti","Polverifici riuniti della Versilia", "Polverifici Amato di Catania", dalla "Bernando Piloni di San’Egidio" (forse le più ricercate per la cura delle raffigurazioni) ect.. .

Veniva venduta principalmente in latte da 100g o 250g. Oggi la polvere Lepre è inadatta al caricamento moderno e le confezioni vengono conservate solo come ricordo o per collezionismo. La foto in alto a sinistra di Walter Marchiori (grazie per la foto)ci mostra alcune vecchie latte di questa polvere.

Il valore delle latte dipende molto dal polverificio che l'ha prodotta.
Purtroppo non sappiamo aggiunger altro data l'età della polvere, ma se hai altre notizie in merito non esitare a commentare questo articolo o a scrivere sul forum e/o tramite l'opportuna sezione contatti.
Di seguito, in dettaglio, le foto della latta da 100g che conteneva la Polvere Lepre prodotta dalla Piloni. Grazie a Bruno Peluso per le foto.

vecchia polvere lepre

vecchia polvere lepre

Qui in maggior dettaglio la foto di Walter Marchiori che racchiude le più famose latte della polvere Lepre:
vecchia polvere lepre


Collezionismo e storia della caccia

demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente