La russola cresce da primavera ad autunno inoltrato in ambienti diversi ed è una specie di fungo dalle diverse dimensioni. Alcune specie possono raggiungere i 20cm d'altezza. Il sotto cappello è caratterizzato da fitte lamelle.
La Russula virescens è uno dei pochi funghi consumabili anche crudo. Data la compattezza del cappello la Russola si adatta bene anche ad essere impanato e fritto.
Riconoscere le Russuole buone dalle specie non è facile e ci vuole un'ottima conoscenza della specie. Attenzione a non confondere i funghi buoni dalla tossica Russula olivacea dal colore più acceso che va dal verde al bruno-viola al grigio olivastro.
Gli inesperti potrebbero anche confondere la Russola con l'Amanita phalloides che si distinguono grazia alla presenza in quest'ultimo della volva ai piedi e dell'anello nella parte alta del gambo. Attenzione quest'ultimo fungo è mortale!!
Sperando che questo articolo ti sia utile ti ricordiamo che la classificazione dei funghi e della loro relativa commestibilità vanno affidate a micologi esperti o al personale specializzato degli enti sanitari competenti. Non consumare funghi se non hai l'assoluta certezza della loro commestibilità.
Leggi tutto...