La cura del nostro amato cane inizia dall'alimentazione che ha regole molte diverse dalle nostre. Nell'articolo
gli alimenti da evitare per il nostro amato cane abbiamo già visto un elenco di alimenti assolutamente da evitare o ridurre. Qui vedremo, invece, alcuni alimenti che possiamo dar al cane senza problemi ricordando sempre di evitare le esagerazione e che il digiuno spesso è la miglior medicina per il nostro cane per guarire da problemi gastro intestinali.
Cosa possiamo dar al nostro cane? Carni magre ovviamente e frattaglie dovrebbero essere la base della dieta del nostro cane. Non esageriamo col fegato, molto amato dal cane, è ricco di vitamina A che in dose elevate non va bene. Ottimo il pesce in maniera saltuaria. Consumare troppo spesso pesce può, a lungo andare, creare carenze di tiamina al cane. Evitare gli insaccati ricchi di sale, grassi e conservanti.
Si alla verdura che dovrebbe integrare per il 10/20% dell'alimentazione del nostro cane. Va bene tutta la verdura a foglia verde, carote, zucchine, piselli ect.
Si alla frutta, ma in dosi parsimonie. Si a mele, pere, banane e company. Da evitare gli agrumi, uva e uvetta e frutta secca. Meglio se consumata lontana dai pasti.
Ricorda di non variare troppo spesso l'alimentazione del cane e sottoporlo a controlli cadenziali e a far riferimento sempre al tuo veterinario ad ogni dubbio.
Non improvvisare o pensare che il cane possa mangiare come te.
Leggi tutto...