Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Sabato, 11 Agosto 2018 10:31

Calendario Venatorio 2018/2019 Regione Umbria

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Cacciatore Preapertura GerardoSu proposta dell'Assessore alla Caccia Fernanda Cecchini, la Giunta umbra ha approvato il prossimo calendario venatorio. Per l'Assessore l'obiettivo è stato raggiunto riuscendo a garantire ai cacciatori di esercitare la propria passione venatoria in sintonia sia con le direttive europee, sia con le direttive sull'habitat e sulla biodiversità che in un territorio come l'Umbria rivestono una particolare importanza.
Il traguardo raggiunto è frutto del "confronto" che ha visto partecipare le associazioni venatorie, agricole e ambientaliste. Quest'ultime rappresentate dalla Consulta faunistica venatoria regionale e dall'Assessorato all'ambiente ed il territorio.

Le principali modifiche rispetto alla passata annata riguardano l'esclusione del prelievo del Merlo in preapertura e la variazione del periodo di caccia al Cinghiale che quest'anno andrà dal 6 ottobre al 6 gennaio.

Preapertura:

Sono previste due giornate di preapertura: 2 e 9 settembre (il 9 sino alle ore 13.00) da svolgersi esclusivamente nella modalità d'appostamento alle specie:Alzavola, Colombaccio, Cornacchia Grigia, Gazza, Germano reale, Ghiandaia, Marzaiola e Tortora.
Per la caccia agli acquatici è consentito l'utilizzo dei richiami vivi.

Principali periodi di caccia:

  • Dal 16 al 31 ottobre: alla specie Tortora;
  • Dal 16 al 29 novembre: alla specie Quaglia;
  • Dal 16 al 9 dicembre: alla specie Lepre;
  • Dal 16 al 31 dicembre: alle specie Fagiano (la femmina sino al 29 novembre),Starna, Pernice rossa, Allodola, Coniglio selvatico, Silvilago, Merlo
  • Dal 16 al 28 gennaio: alle specie Alzavola, Marzaiola, Germano reale, Cornacchia grigia, Ghiandaia e Gazza
  • Dal 16 al 31 gennaio: alle specie Beccaccia, Beccaccino, Frullino, Colombaccio, Cesena, Tordo bottaccio, Tordo sassello, Canapiglia, Codone, Fischione, Mestolone, Moriglione, Folaga, Gallinella d’acqua, Porciglione, Pavoncella, Volpe,


  • Nel periodo compreso tra il 1 gennaio ed il 31 gennaio 2018 la caccia alla selvaggina migratoria è consentita esclusivamente da appostamento, eccetto che per la caccia agli acquatici che è consentita anche con l’ausilio del cane in prossimità di laghi e di fiumi, torrenti e canali artificiali con regolare portata d’acqua, e per la caccia alla beccaccia che è consentita in forma con l’ausilio del cane esclusivamente all’interno di superfici boscate.

    Cinghiale:

    Il prelievo della specie Cinghiale sarà consentito dal 6 ottobre al 6 gennaio ed esclusivamente nelle giornate di: giovedì, sabato e domenica. In base alle attività di controllo e censimento della specie potranno essere disposti interventi di contenimento nei giorni di settembre.
    Nel caso di mancato raggiungimento dell'abbattimento del numero dei capi previsto dal piano di gestione redatto dall'ATC potrà essere disposta una proroga al contenimento sino al completamento del piano.

    Selezione:

    Quest'anno la caccia alle specie Capriolo, Cervo, Daino, e Muflone sarà consentita: dal 17 giugno al 15 luglio; dal 12 agosto al 30 settembre; dal 1 gennaio 2019 al 15 marzo 2019.

    Testo integrale: Calendari venatori Umbria

    Umbria

BlackHunter

Adoro il vento di bora che soffia sul viso la mattina e sentire lo zirlo prima di vedere la freccia.
Adoro il ruomore nei rami fitti della beccaccia che si invola e adoro la mia squadra di cinghialai number 1

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente