Le cariche silenziate, quindi, producono velocità iniziali al di sotto dei 340/350 m.s., per cui il fragore di sparo, per i motivi appena citati, é molto più attenuato rispetto ad una carica assemblata secondo i canoni standard di caricamento.
Una cartuccia così creata può trovare ideale applicazione in cacce in cui si richiedono tiri non troppo impegnativi come a quaglie nei prati o al capanno su piccola migratoria a distanze non troppo elevate, dove il vantaggio derivato dal basso fragore di sparo, può risultare d'aiuto in quei casi in cui ci é opportuno non spaventare la selvaggina superstite oppure ci si trovi ad operare nelle vicinanze di insediamenti umani.
E' ovvio però che il rovescio della medaglia sta nella diminuzione delle prestazioni balistiche della carica, tanto che, oltre i 20, al massimo 22 metri, esse cessano di essere efficaci.
Innanzi tutto per caricare queste cartucce è necessario l'utilizzo di polveri molto vivaci come ad esempio la GP della B&P, l'ormai introvabile REX x 28 o le spagnole PSB e CSB tuttavia per il difficile reperimento di queste polveri andiamo ad esaminare caricamenti con polveri più comuni come SIPE,S4 e GM3 che non ci permettono di realizzare cartucce silenziate molto valide, ma che possono essere un'alternativa di discreto utilizzo...
Questa è la struttura per il calibro 12:
Bossolo: 67 mm Tipo 1 Innesco: CX 2000 Borraggio: chimico Dosi : 0,60 x 32 gr di piombo del 7,5 o 8 Chiusura : stellare
Nel caso si disponga di questa polvere la struttura della cartuccia rimane invariata andramo solo a cambiare i dosaggi utilizzando 0,60 g di GP x 30 g di piombo.
Tuttavia i caricamenti particolarmente riusciti sia al livello di resa balistica ( anche se ci manteniamo sempre non oltre i 25 metri ) che al livello di abbattimento del boato si notano nel calibro .410 e questi sono alcuni dei migliori:
BOSSOLO: Pari alla camera di scoppio ovvero da 70 o 76 mm
INNESCO: 616
BORRAGGIO: realizzato dividendo una Mini Bior H17 della Gualandi e ricavandone una couvette sopra la quale va posta una borra in feltro di lana da 11 mm.
POLVERE: 0,15 g di N310 della VihtaVuori
PIOMBO: 7 g un accorgimento particolarmente importante per migliorare notevolmente la gittata e densità di rosata è l'utilizzo di 3,5 g di piombo n°12 sotto e 3,5 g di piombo n°10 sopra.
CHIUSURA: la cartuccia va chiusa semplicemente mettendo sul piombo un dischetto di cartone per poi fermarlo con 3 gocce di cera prese da una normale candela.
Il 2° caricamento da noi scelto è da effettuare con l'utilizzo di S4 o A0.
BOSSOLO: Pari alla camera di scoppio ovvero da 71 o 76 mm
INNESCO: 616
BORRAGGIO: Mini Bior H17 della Gualandi
POLVERE: 0,50g di S4 o A0
PIOMBO: 18g
CHIUSURA: la cartuccia va chiusa semplicemente mettendo sul piombo un dischetto di cartone per poi fermarlo con 3 gocce di cera prese da una normale candela.
Leggi tutto...