In questi casi il problema si risolve solitamente nel giro di un giorno, ma se il problema persiste o si presenta febbre oppure notiamo feci molto scure o sangue rosso vivo è sempre consigliabile avvisare il nostro veterinario.
La diarrea, infatti, può essere un sintomo comune a molte malattie. Esempio:
- cambiamenti alimentari;
- intolleranze alimentari;
- ingestione di spazzatura o cibo avariato;
- ingestione di sostanze o piante tossiche;
- ingestione di piccoli giocattoli, elastici, sacchetti di plastica, ecc.;
- reazioni allergiche;
- infezione batterica o virale;
- parassiti interni, come ascaridi, coccidi o giardia;
- malattie infiammatorie intestinali;
- malattie epatiche o renali;
- stress;
- malattie all'apparato gastrointestinale;
- ect..
Se il nostro cane soffre di diarrea la prima cosa da fare è sicuramente non somministrare altro cibo al di fuori delle sue crocchette o tenerlo al digiuno per 24h. Lasciamo sempre dell'acqua pulita e fresca a portata del cane per non fargli insorgere problemi di disidratazione. Contattiamo il veterinario comunicandogli tutti i sintomi ed eventualmente concordare con lui un appuntamento. Il veterinario per eseguire una corretta diagnosi potrebbe richiedere l'analisi delle feci o del sangue. In base alla diagnosi sarà il veterinario stesso a consigliare il miglior trattamento da seguire. Per casi semplici potrebbe trattarsi di crocchette adeguate ai cani dallo stomaco sensibile o farmaci come l'enterogermina o simili.
Ricorda di non sottovalutare il problema della diarrea soprattutto se questa si protrae nel tempo o se è associata ad altri simili.
Per ridurre le probabilità d'insorgenza della diarrea si consiglia di: vaccinare il cane regolarmente; associargli un'alimentazione equilibrata e corretta in base all'attività che svolge il cane ed il peso; evitare che il cane possa avvicinarsi alla spazzatura o cibo avariato; curare l'ambiente in cui vive il cane lasciandolo pulito, senza fonti di stress o piccoli oggetti che potrebbe ingerire facilmente.
Leggi tutto...