La Coturnice è diffusa in tutta l'Europa meridionale ed in Asia. Preferisce le steppe le praterie aride ben soleggiate e caratterizzate dalla presenza di rocce.
La Coturnice ha una lunghezza di 35cm con un'apertura alare di circa 50-55cm di circa 600g.
È caratterizzata da un piumaggio bluastro nella parte superiore e sul petto, bianco nella gola con una striscia nera nella fronte e sulla gola. Le ali marroncine tendenti al rosso e bordati di nero, la parte inferiore color ruggine. Le penne esterne primarie di colore rosso ruggine con angoli giallastri e di colore rosso negli angoli; gli occhi sono marroncini, il becco è rosso. La Coturnice non è un grande volatore preferisce correre sul terreno.
Il canto è un ripetuto "ci-ci-ciak", un inconfondibile verso, ma viene emesso con regolarità solo in primavera nelle prime ore del mattino e la sera.
La caccia alla Coturnice viene effettuata mediante l'ausilio di buoni cani da ferma. Il terreno non è fra i più facili e questo volatile è un ottimo corridore nonchè molto furbo. Scovare la Coturnice non è certo facile, per molti è considerata fra la caccia più impegnativa, ma per questo anche fra quelle che dà più soddisfazioni. Le cartucce adoperate son in genere del 5 o del 6 dai 34g in su con contenitore. I tiri avvengono a distanze medie e molto spesso a seconda della morfologia del terreno difficili ed imprevedibili. Quando "frulla" una Coturnice non è difficile che partano anche le altre vicine, sempre se ci sono, e bisogna essere lesti e precisi per approfittarne.
Pratichi la caccia alla Coturnice? Se si che cartucce spari e in quali condizioni?Coturnice novità e le cartucce più adatte
Foto Coturnice
Video Coturnice
Leggi tutto...