La Liguria conferma il trend positivo sulla caccia degli ultimi anni ed approva, con il voto favorevole della maggioranza (contrari i Cinque Stelle), il nuovo calendario venatorio che regolamenta la stagione 2016/2017.
Il via il 18 settembre per quasi tutte le specie cacciabili, compreso il cinghiale, e chiusura il 10 febbraio. I cacciatori liguri
guadagnano più di un mese di caccia rispetto ai pareri (non obbligatori) forniti dall'ISPRA.
Il nuovo calendario garantisce una gestione consapevole e patrimonio faunistico e concreti benefici per le attività agricole locali sempre più in difficoltà e a far conti con i pesanti danni impressi dalla fauna selvatica.
Le specie che potranno esser cacciate, differentemente dalle altre, in date successive al 18 settembre sono:
- Fagiano di Monte, Porciglione e Volpe dal 1 ottobre 2016.
- Moretta dal 1 novembre.
Le principali chiusure sono Quaglia e Tortora al 31 ottobre, Lepre e Starna rossa al 30 novembre, meglio e allodola al 31 dicembre. Beccaccia e Cesena al 20 gennaio mentre i Tordi al 31 gennaio assieme a tutti gli anatidi e rallidi.
Unica pausa per la caccia al Colombaccio e corvidi sarà dal 1 gennaio al 10 gennaio.
I circa 17mila cacciatori liguri potranno tirare un fiato di sollievo per via del calendario che ricalca tutto sommato quello dello scorso anno e meno di ricorsi o imposizioni dal Consiglio dei Ministri.
Notizie dalla Liguria
Leggi tutto...