Il sindaco, "sono dentro al paese"....
A Castellana Sicula, comune della città metropolitana di Palermo, è una vera e propria emergenza cinghiali. Sarebbero ben 10mila la popolazione di cinghiali in zona, ben al di sopra della soglia gestibile. Sempre più in mezzo alle case e alle zone abitate in cerca di cibo. Sono animali selvatici e pericolosi che per cibo sarebbero disposti a tutto. A farne le spese questa volta un piccolo vitello da latte sbranato da un branco di cinghiali (i cinghiali sono animali onnivori che non disprezzano carcasse e piccoli animali).
Quest'atto ha fatto scattare l'allarme generale ed anche il primo cittadino è intervenuto lanciando un vero e proprio sos prima che possa scappare anche il morto come avvenne qualche anno fa nella non lontana Cefalù.
Il sindaco punta il dito anche sull'ente che gestisce il Parco delle Madonie che negli anni scorsi avrebbero introdotto i cinghiali nei boschi madoniti senza le accurate precauzioni e controllo della popolazione.
Intanto il problema cinghiali interessa tutta la provincia di Palermo che ha emanato un'ordinanza contro l'abbandono dei rifiuti. Oltre alla questione igienica e di decoro i rifiuti attraggono i cinghiali in cerca di cibo portandoli ad avvicinarsi sempre di più alle aree abitate.
News Sicilia
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.