Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 08 Giugno 2014 00:00

Rigogolo (Oriolus oriolus)

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il rigogolo è un uccello della famiglia Oriolidae che arriva nel nostro paese in primavera e nidifica durante l'estate per ripartire verso le coste dell'Africa settentrionale a Settembre.

Un uccello difficile da osservare, visto che è molto schivo, ma rimane inconfondibile grazie ai suoi colori marcati e vivaci.
Il maschio, infatti, è di colore giallo su quasi tutto il corpo, mentre le ali e la coda sono di colore nero (naturalmente presentando sempre una sfumatura di giallo), mentre le femmine sono di colore giallo e verde (non in maniera uniforme, ma presentano molte sfumature su tutto il corpo) e presentano striature grigie sul ventre. Ha una lunghezza di 22cm per un peso di 70g circa (più o meno come un Tordo).


Frequenta boschi di latifoglie vicini a frutteti o alberi di frutti di cui è ghiotto assieme a bacche ed insetti.

É un uccello solitario o al massimo vive in coppia o piccoli nuclei, si sposta di zona frequentemente soprattutto di notte per paura dei predatori.

Il volo è molto agile e svelto e quando posato nel bosco tende a spostarsi continuamente fra un ramo e l'altro intonando il suo tipico canto una specie di ui-u-uio, che alterna con versi simili alla ghiandaia.

Incluso fra le specie NON cacciabili e in caso di abbattimento, cattura o detenzione si rischia una multa sino a 1.549€ e la sospensione della licenza di caccia da 1 a 3 anni in caso di recidività.

In questo video possiamo ascoltare la melodia del suo canto





Uccelli comuni NON cacciabili


demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente