Un vero e proprio sterminio che ha interessato, in particolare, la giraffa del Kordofan una sottospecie caratterizzata da piccole maculature irregolari.
Ne sono rimaste appena 2000 esemplari, ma ai bracconieri senza scrupoli poco importa.
La popolazione di giraffe negli ultimi 15 anni si è quasi dimezzata passando da 140.000 esemplari a circa 80.000. Le instabilità di alcuni governi africani non aiuta la protezione degli animali e i bracconieri per il dio denaro compiono stragi indisturbati.
Le peggiori mattanze stanno avvenendo nei territori della Repubblica democratica del Congo dove le giraffe vengono uccise per il loro cervello. Secondo alcune credenze locali il cervello della giraffa avrebbe proprietà mediche magiche fra le quali curare l'AIDS.
Le giraffe del Kordofan vengono uccise per motivi ancora più futili ed insulsi. L'obiettivo dei bracconieri sono le code che i congolesi usano come dote da donare ai padri delle spose.
I lunghi peli neri della coda vengono utilizzati per creare fruste, corde e bracciali.
Raccolta le code, le carcasse delle giraffe vengono abbandonate a marcire nella savana e saziare gli animali spazzini.
Una vera barbaria che se non interrotta al più presto poterà le giraffe a diventare un bel ricordo per i nostri figli e le generazioni che verranno...
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.