Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita! FAQ sito - Contattaci - Chi siamo
La Beccaccia (Scolopax rusticola) o più conosciuta "Regina del bosco" è una specie diffusa in tutta l'area euro-asiatica ed in Italia si trova nel periodo dello svernamento, tra ottobre e marzo. Il suo habitat sono i boschi di conifere, castagni, quercie e faggi.
La Beccaccia è lunga circa 33-40cm con un'apertura alare di circa 65cm. Pesa circa 250-350g. È caratterizzata da un becco stretto e lungo, circa 8-10cm con un piumaggio colore marrone variamente barrato di nero e bianco giallastro. Il maschio è leggermente più piccolo della femmina, ma possiede colorazioni più vive. La Beccaccia ha un volo lento e regolare detto a "farfalla", ma il suo regno non è l'aria, ma la terra. Tende, infatti, a risiedere quasi tutto il tempo a terra completamente mimetizzata dal sottobosco dove pastura cibandosi di insetti, vermi e larve.
Il canto della Beccaccia è un specie di schiocco del becco durante il quale viene fatto battere in maniera rapida e veloce
La caccia alla Beccaccia viene effettuata con i cani da ferma che scovano la preda nel sottobosco. I tiri non sono semplici, spesso molto ravvicinati e resi complicati dal fitto del bosco. Si adottano cartucce senza contenitore o col dispersante come prima canna. Le numerazioni più usate sono il n°9 e il n°8. Le grammature variano moltissimo, dai 33-34g della prima canna sino ai 36g del terzo colpo. La caccia alla Beccaccia è molto faticosa, a volte bisogna camminare molto ed in terreni difficili per scovare la regina ed impegna il cacciatore tutto l'anno per preparare correttamente gli ausiliari ed è ecco perchè al tempo stesso rimane anche fra le cacce che dà maggiori soddisfazioni.
Pratichi la caccia alla Beccaccia? Se si che cartucce spari e in quali condizioni?
Amante della caccia ed appassionato del tiro al volo sono sostenitore dell'etica venatoria e della sua importanza per proteggere e difendere la ruralità e la natura.
Mi piace testare nuove cartucce e provare ad ottenere risultati simili o migliori con la ricarica.
Leggi tutto...