Campagna di sensibilizzazione contro la caccia
Modelle posano con l'orso e la pelliccia
In Russia è stato girato un servizio fotografico che mostra due belle modelle, Lidia Fetisova e Maria Sidorova posare tranquillamente con Stephen un'orso dalla triste storia alle spalle.
Ritrovato ferito da una pallottola è stato salvato e curato diventando una vera e propria star in Russia prendendo parte anche ad alcuni film. Speriamo che "salvato" non voglia dire per lui costretto a vivere in spazi chiusi e a partecipare a ridicoli spettacoli come l'attuale scalpore.
L'orso di 650Kg costretto a pose innaturali dovrebbe riuscire a sensibilizzare la gente che gli animali, anche quelli che pensiamo pericolosi, siano nostro amici.
La fotografa Olga Barantseva, che ha immortalato gli scatti, ha, infatti, detto "
Abbiamo voluto mostrare la naturale armonia tra gli essere umani e gli orsi mostrando una tradizionale amicizia, così come avviene tra due amici umani, ma tra gli esseri umani e gli orsi in Russia"
Peccato che il messaggio che doveva essere anti caccia ha messo solo in ridicolo un nobile animale costringendolo in pose innaturali e magari spingendo le persone ad avvicinarsi incautamente ad orsi selvatici.
Lo scalpore più grande di tutti e che ha fatto il giro del Web arrivando anche da noi, in Italia, è stato lo scatto che vede la modella indossare una bella pelliccia, bella o finta che sia, che sicuramente non è in linea con gli obiettivi finali del messaggio da trasmettere alle persone.
La domanda che ci poniamo è giusto strumentalizzare un povero orso riducendolo ad un simpatico ed enorme "peluche" per trasmettere un messaggio in sua difesa?
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.