La presenza anche minima della nitroglicerina rispetto alla JK6 rende la JK8 più potente nella deflagrazione a parità di dose. La polvere si presenta sotto forma di lamelle color grigio argenteo o nei lotti più recente bicolore assieme a lamelle color grigio-oliva. Le lamelle hanno una dimensione di circa 1.4X1.8 mm per uno spessore di 0,23mm e risulta abbastanza voluminosa e scorrevole facilitandone il dosaggio.
Il range di caricamento va dai 32 ai 36 grammi anche se gli ultimi lotti sono stati vivacizzando rendendo il caricamento al limite possibile con alcune accortezze come l'utilizzo dell'orlo tondo o l'abbassamento adeguato della dose di polvere nella chiusura stellare a svantaggio delle prestazioni in inverno.
Per aiutare chi è in possesso della JK8 ecco una tabella recuperabile su Internet di riferimento:
Tutte le dosi indicate sono state sperimentate per dare la possibilità di ottenere cartucce sicure. Tuttavia poichè la vivacità delle polveri come degli inneschi può variare anche da lotto a lotto senza preavviso si possono ottenere risultati balistici inattesi. Anche orlature o chiusure più o meno marcate possono determinare risultati indesiderati. Pertanto si declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone imputabili all'impiego di cartucce caricate secondo i dati riportati in tabella.
Per eventuali curiosità o per condividere con noi la tua esperienza con la JK8 non esitare a commentare o a scrivere sul forum.
Articoli JK8
Leggi tutto...