Lecchesi, sindati e singoli clienti si interrogano sul futuro della storica società italiana..
Simbolo dell'estro e del prestigio italiano "
Fiocchi Munizioni Spa" fondata nel lontano 1876 da Giulio Fiocchi è un punto di riferimento nel settore delle munizioni con un fatturato di circa 130 milioni. La proprietà principale dell'azienda è sempre rimasta alla famiglia Fiocchi, ma l'imminente aumento di capitale e la prossima quotazione in borsa potrebbe incrementarne il valore ed il mercato così da non sfigurare accanto i colossi americani.
Tuttavia aleggia un certo allarmismo attorno alle trattative. La quotazione in borsa dovrebbe attrarre nuovi finanziatori e sono avviate le operazioni di una nuova società che supervisionerebbe la Fiocchi Munizioni spa composta anche dal fondo
Charme Capital Parrners SGR, con sede a Londra e fondata nel 2003 dalla famiglia Montezemolo.
Sindacati e Confindustria sono giustamente allarmate e preoccupate del futuro dell'azienda che dà lavoro direttamente ad almeno 670 persone e rappresenta un punto di riferimento importante anche per l'economia della città di Lecco.
Ogni volta che un marchio italiano viene acquisito è sempre alta la paura della perdita di investimenti nel nostro paese per geo delocalizzazioni e perdita di qualità.
Il presidente Stefano Fiocchi ha comunque confermato la volontà della famiglia a mantenere una quota importante della società. Bisognerà vedere se l'acquisizione andrà in porto e che scelte verranno fatte per il futuro dell'azienda.
Essendo il fondo in parte italiano e collocato in Europa fa ben sperare che non ci sia una fuga dall'Italia e soprattutto dalla storica città di Lecco.
Si spera che l'operazione porti solo benefici ed aumento della produttività e della competitività dell'azienda mantenendo sempre altissimi standard qualitativi.
Non ci resta che aspettare e vedere cosa avviene. Qual'è la munizione o il componente Fiocchi che più apprezzi e fai uso?
News Fiocchi
Leggi tutto...