A Gardone Valtrompia, nel bresciano, ieri si sono radunati oltre 5 mila cacciatori che uniti hanno sfilato per dimostrare la loro presenza ed i loro diritti. A dimostrare l'
"Orgoglio venatorio" cacciatori da tutta Italia, in particolare Bergamo e Brescia assieme alle associazioni FederCaccia, EnalCaccia, Acl, CPA e Anuu Migratoristi e diversi sindaci locali. Nutrito anche il gruppo rappresentatrice delle cacciatrici.
La manifestazione ha avuto l'obiettivo di mandare un chiaro segnale alla politica affinché si intervenga con decisioni a favore del settore.
L'allegra giornata è stata però interrotta verso le 14 quando un gruppo di ambientalisti su un punto in vista hanno aperto uno striscione con la scritta "
Basta Caccia" ed acceso diversi fumogeni.
Gli animi si sono un po' accesi ed alcuni cacciatori, forse frustati e stanchi di continui attacchi al mondo venatorio, hanno cercato di raggiungere il gruppetto di circa ambientalisti che si sono dati subito alla fuga. A calmare la situazione diversi agenti delle forze dell'ordine.
Per fortuna gli animi si sono subito riappacificati ed il raduno è continuato senza problemi sotto lo slogan "
Uniti si vince!".
La procura ha aperto un fascicolo e raccolto foto e filmati fatte dai presenti per cercare di identificare gli animalisti che rischiano la denuncia per manifestazione non autorizzata, accensione di fumogeni pericolosi e violazione di proprietà privata. Tuttavia anche alcuni partecipanti sono finiti sotto indagine e/o accertamento per aver fatto resistenza a pubblico ufficiale cadendo nelle provocazioni ambientaliste.
Scopri gli ultimi eventi Notizie dalla Lombardia
Leggi tutto...