I Cinghiali che scorrazzano fra le strade di Genova sembrano non far più clamore, ormai questi ungulati sono visitatori abitudinari della città. In periferia il problema è più evidente con i cinghiali che, ormai abitudinariamente,
arrivano dalle campagne in cerca di cibo facile.
Tuttavia i cinghiali sono
animali selvatici ed imprevedibili e molto spesso
sottovalutati.
Il pericolo più grande sono proprio i piccoli, mai lasciati indifesi, graziosi da vedere e che potrebbero avvicinarsi facilmente alle persone. In alcuni casi però la madre potrebbe non gradire reagendo, anche violentemente, se temesse per l'incolumità dei suoi amati cuccioli. Un'altra forte preoccupazione è legata alla viabilità, soprattutto notturna, che vede aumentati gli incidenti, spesso violenti, in cui sono coinvolti i Cinghiali.
La regione è intenzionata a prendere seri provvedimenti e, dato le assenze di disponibilità economiche per adeguarsi di personale qualificato, gabbie e mezzi di trasporto, si sta pensando di attuare metodi cruenti autorizzando la caccia di selezione anche in prossimità del centro abitato.
Sembrerà una crudeltà, ma se non si attuano mezzi deterrenti al più prezzo Genova rischia di venire invasa sempre più frequentemente dai cinghiali selvatici aumentando così le probabilità di pericolo per le persone. Per quanto possano sembrare animali tranquilli ed indifesi i cinghiali hanno dalla loro forti ed appuntite zanne che usano se si sentono in pericolo caricando, con la loro bella mole di peso, chiunque gli capiti davanti.
Rischieresti l'incolumità di persone, bambini ed animali domestici?
In tal merito, la Giunta regionale della Liguria ha approvato, su proposta dell’assessore regionale alla caccia Stefano Mai, i criteri per la realizzazione dei corsi per cacciatori di selezione e il regolamento regionale che disciplina la caccia in forma collettiva al cinghiale. Tutta la regione applicherà il medesimo regolamento. Il corso per aspiranti cacciatori di selezione e tenuto dagli atc, comparti alpini, ed associazioni.
Leggi tutto...