Trovare una cartuccia che vada bene in preapertura è sempre molto difficile. Il caldo e l'umidità non aiuta e si finisce quasi sempre per ammattarsi. In molti puntano su cartucce veloci e poco piombo ripiegano sulle cartucce da tiro 28g, ma son sempre un'incognita. A volte vanno a meraviglia altre volte no e ci fanno arrabbiare.
Una cartuccia molto diffusa dalle mie parti per la caccia settembrina è la
NSI Classica 32g. Questa cartuccia, caricata con la C7, è ideale nelle belle giornate e soleggiate e con la quale è possibile ottenere buone velocità e pressioni contenute.
Altra caratteristica della Classic è la borra tubo che permette di ottenere rosate compatte molto utili sui Colombacci e Tortore.
Sono partito proprio da questa munizione e con un paio di prove sono finalmente riuscito ad ottenere una cartuccia che mi soddisfava come rosata.
Provata per tutto settembre con Beretta A302 e canna 71cm sui Colombacci è andata molto bene soprattutto a sole alto.
Componenti utilizzati:
-
POLVERE: C7 in dose 1,65g;
- BOSSOLO: 70mm T2 o T3 fiocchi;
- INNESCO: Fiocchi 616 ad alta potenza;
- BORRA: Cheddite aquila22;
- PIOMBO: 32g temperato al 3% di antimonio;
- NUMERAZIONE:8 o 7;
- CHIUSURA: stellare a 6 pliche;
- ALTEZZA CARTUCCIA FINITA: 58mm
Ideale in tutte le cacce dai tiri a media e lunga distanza come Colombacci, Tortore, Ghiandaie e Gazze. Utilizzando il numero 9 o 10 ottime anche sui Tordi all'entrata.
Qui di seguito la soddisfazione più grande con questo bel Colombaccio passato molto largo sui 35metri e caduto secco senza una goccia di sangue.
Prede consigliate:
Polvere C7
Cartucce simili
dosi consigliate
Leggi tutto...