Oggi, 19 marzo, si è purtroppo spento Sudan all'età di 45anni. L'età avanzata ed alcune complicazioni mediche hanno costretto i veterinari a sopprimerlo per evitargli ulteriori sofferenze. Con lui sono morte tutte le speranze di sopravvivenza della specie e così l'animale terrestre più grande del pianeta dopo l'elefante e l'ippopotamo sparirà per mano dell'uomo.
I responsabili del rifugio hanno dichiarato che:
Verrà ricordato per aver fatto crescere nel mondo la consapevolezza della situazione in cui si trovano non solo i rinoceronti, ma anche le altre migliaia di specie a rischio estinzione a causa dell’uomo e delle sue attività
Decenni di persecuzione, alimentate dalle mode e dalle sciocche superstizione della medicina asiatica, stanno portando il declino di molte popolazioni dei grandi erbivori. Anche l'altra sottospecie di rinoceronte bianco rimasta, la meridionale, è sotto le mira dei bracconieri senza scrupoli. Ad oggi i circa 20 mila individui rimasti abitano il Sudafrica, Zimbabwe, Kenya ed Uganda.
Una piccola speranza per il rinoceronte bianco del nord risiede nella fertilizzazione in vitro partendo dal seme conservato del maschio morto e dalle due femmine ancora vive.
Leggi tutto...